top of page
  • Immagine del redattoreMariagiovanna Monzo

SANREMO 2023: le pagelle dei FantaDivini

Le pagelle della prima serata della 73esima edizione del Festival della canzone italiana. Sanremo 2023 visto da Mariagiovanna e Paolo.


Ci presentiamo: siamo Mariagiovanna e Paolo di Rock Targato Italia.

Abbiamo deciso di condividere con voi le nostre impressioni e i nostri giudizi sulle serate di Sanremo 2023.

Iniziamo con la prima...


Buona lettura!










LE PAGELLE:


ANNA OXA  6.5

Voce potente, libera e a tratti emozionata. Ci aspettavamo qualcosa di diverso? Forse no, però quello che fa, lo fa bene. Probabilmente non meritava l’ultimo posto.


gIANMARIA  3

Come dice nel testo, gIANMARIA ci è sembrato un po' distratto durante l’esibizione. Impreciso, vocalmente immaturo, da ultimo posto. Magari non meritava ancora di stare sul palco dell’Ariston.


MR RAIN  9

Testo poetico, emozionante, esibizione da brividi. A coronare il tutto, le vocine dolci e leggere dei bambini: per un attimo hanno davvero salvato il mondo dalle nuvole. La lacrimuccia è scesa. Del tutto immeritato il nono posto.


MARCO MENGONI  8.5

Un nome una garanzia: il favorito non delude le aspettative. Brano musicalmente interessante, esibizione impeccabile, pura e armoniosa come solo lui sa fare. E menomale che esisti Marco!


ARIETE  6.5

Peccato per la stonatura, l’emozione avrà giocato un brutto scherzo alla nostra Ariete. Tutto sommato buona esibizione, brano interessante ma siamo del parere che poteva buttarsi un po' di più e nuotare con più coraggio nella vasca piena di squali. Undicesimo posto corretto.


ULTIMO  4

Solito Ultimo, solito brano: niente di nuovo. Cambiano le parole, cambia la base ma la musica è sempre la stessa. Il quarto posto a nostro avviso è anche troppo. Non aggiungiamo altro.


COMA COSE  5

Bella la coppia, l’affinità e l’amore che li unisce. Il brano non convince molto. Tematica amorosa scontata, a tratti un po' banale. Dopo “Fiamme Negli Occhi” ci aspettavamo qualcosa di più. Terzo posto non meritato.


ELODIE  7

Elodie o Elodea? Si conferma una delle queen di questa edizione di Sanremo. Un po' corvo nello stile, ma usignolo nel canto. Vocalmente impeccabile, pienamente dentro l’esibizione. Diciamo si al secondo posto.


LEO GASSMAN  6

Emozionato ma spigliato: anche se è un novellino dell’Ariston, ha avuto una buona tenuta del palco. Non ha deluso ma neanche sorpreso. Per Leo una sfida superata, ma non a voti pienissimi. Ci poteva mettere il quarto cuore.


I CUGINI DI CAMPAGNA  4

I Cugini non si smentiscono: sono rimasti negli anni 70. Bello il testo scritto da La Rappresentate di Lista, ma musicalmente fuori tempo, lontano dalla nostra epoca. Male.



GIANLUCA GRIGNANI  5.5

Sul palco ha portato un tema molto toccante e profondo. I sentimenti e l’affetto per suo padre traspaiono dalla sua performace, dalla sua graffiante vocalità. Non ci è sembrato al 100%. Dai Gianlù, potevi fare di più! Riponiamo fiducia nelle prossime serate.


OLLY  8

Sorprendente, inaspettato e brano molto forte. I FantaDivini approvano Olly a pieni voti. Esibizione coinvolgente. Totalmente immeritato il penultimo posto. Ci ha letteralmente spolverati tutti. Bravo Olly, daje!


COLLA ZIO  6.5

La prima cosa che ci ha colpito è il colore variopinto dei loro outfit, che si riversa anche nella musicalità allegra e simpatica del loro brano. I sensi sono stati sfiorati, ci piace.


MARA SATTEI  7.5

Elegante, precisa e pulita. La base del brano di Thasup (che non ne sbaglia una) si fonde meravigliosamente con la voce limpida di Mara. Bellissima esibizione, toccante e profonda. Da ascoltare per duemilaminuti!



LA CLASSIFICA DIVINA:


1. Mr Rain

2. Marco Mengoni

3. Olly

4. Mara Sattei

5. Elodie

6. Ariete

7. Anna Oxa

8. Colla Zio

9. Leo Gassman

10. Gianluca Grignani

11. Coma Cose

12. Ultimo

13. I Cugini di Campagna

14. gIANMARIA



E voi cosa ne pensate?






145 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page