top of page

Storia

Genesi

Rock Targato Italia. 1986, un’idea di Francesco Caprini: 8 gruppi emergenti, una due giorni musicale all’Odissea 2001 di Milano.

 

“Una vetrina delle nuove tendenze italiane”.

In scaletta: Litfiba, Diaframma, Denovo, Neon e altre 4 band. Parte così Rock Targato Italia, un’edizione breve, che prese il nome da una rubrica di Mucchio Selvaggio che tra le ultime pagine, in quattro o forse cinque righe, parlava dei “fenomeni” musicali italiani. La formula ebbe un buon successo.

L’idea diventa progetto e l’Associazione Culturale Generazione Europea e la Società Divinazione Milano organizzano la seconda edizione nel 1987.

Allora, per le prime due edizioni, si era pensato di organizzare un evento, un workshop, una sorta di incontro tra gruppi musicali ed etichette indipendenti, con lo scopo di confrontarsi (si diceva così) sui propri progetti discografici, gli spazi e il mercato della discografia italiana, contraria all’invadenza negativa delle multinazionali musicali che impongono modelli commerciali di largo consumo ma di pessima qualità.

Fu così che la rassegna Rock Targato Italia divenne anche un concorso per gruppi (1987), vinto dai Timoria. Nelle edizioni successive si tracciarono quelle che poi sarebbero state le caratteristiche della rassegna: spazio per i gruppi e le etichette discografiche e talent-scout.

Il nuovo rock italiano: Gang, Rats, Litfiba, Timoria, Casino Royale, Moda, Ligabue, Avion Travel, Ritmo Tribale, Rocking Chairs, Settore Out, Karma, Extrema, Carmen Consoli, Negrita sono presenti nelle serate di Rock Targato Italia.

Nella sezione “Emergenti” si segnalano Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Una Razza, Scisma, RadioFiera, Alibia, Frangar Non Flectar, Zibba & Almalibre, Le Vibrazioni.

Rock Targato Italia oggi si svolge nei live-club italiani. Una vera e propria tournée dove in ogni tappa suonano 4 o 5 artisti emergenti locali. 

Nel tempo è diventata la più importante manifestazione talent scout nazionale.

Eventi speciali:
Programmmi Televisivi

Diverse edizioni di Rock Targato Italia sono andate in onda su emittenti televisive nazionali e locali.

Su Italia 1 del gruppo Mediaset, furono trasmesse, diverse Edizioni della rassegna, nell’ambito del programma “Rock a Mezzanotte” – interviste, concerti live - con la regia di Tony Verità.

Successivamente altre Edizioni sono andate in onda su TV Moda, coordinate da Jò Squillo e su Telelombardia.

Sono tante le televisioni locali che hanno trasmesso filmati di Rock Targato Italia.

I risultati di ascolto, per quanto riguarda le edizioni in onda su Italia 1, furono molto interessanti: si parlava di circa 900 mila /1 milione di ascoltatori.

rti_articolo_sorrisi_canzonietv.jpg

Eventi speciali:

Programmi Radiofonci

Rock Targato Italia per due anni consecutivi è andata in onda su Radio Italia Solo Musica Italia. Il programma 

condotto da Franz di Cioccio (PFM) aveva dimensione sperimentale e in quell’occasione si è potuto ascoltare diversi artisti della scena italiana al loro debutto con le loro produzioni discografiche. Estra, Ritmo Tribale, Casinò Royale, Settore Out, Delta V, Soon, Afterhours, Bluvertigo, Statuto, Loschi Dezi, Mau Mau, e tanti altri come ad esempio Videa che oggi sono più conosciuti con il nome di Banda Bardò

Successivamente, Rock Targato Italia passò sulle onde di Radio 105 con un programma condotto da Marco Galli. Il successo fu notevole e i gruppi della scena italiana ottennero grandi risultati e numeroso seguito. 


Ma nel panorama generale italiano sono diverse le radio, locali, regionali, che hanno sostenuto Rock Targato Italia con interviste, segnalazioni, programmazioni discografiche e altro.

Eventi speciali:
Guida ai Locali Rock

Nel tempo e attraverso varie edizioni, Rock Targato Italia acquista dimensione nazionale e le selezioni degli artisti avvengono nei Rock Club che nel frattempo sono nati nelle diverse città italiane. “Hiroshima Mon Amour” (Torino), “Candelai" (Palermo), “Il Locale" (Roma), “Tenax" (Firenze), "Canguro Music Box" (Lodi), "Sonnyboy" (Treviso) e tanti altri. La tendenza era che aumentassero di anno in anno.

La crescita caotica e confusa, ma molto positiva per la scena italiana, fa accendere una lampadina ai fondatori di Rock Targato Italia, Francesco Caprini e Franco Sainini, che hanno prodotto, sulla spinta di tale movimento, la guida dei locali Rock (1996 - Prima Edizione). Uno strumento di coordinamento per chi, profano del settore, era intenzionato ad organizzare concerti, e un mezzo efficace per identificare luoghi adatti ed impianti-voce, palchi, strumenti musicali, per l’organizzazione dei loro eventi. Tra il naïf e il professionale, la guida o l’idea di tale, piace alla direzione del mensile “Tutto Musica”, la rivista che ai tempi aveva grande successo e numeroso seguito, e grazie all’intervento di Fausto Pirito, caporedattore della rivista, e Stefano Ronzani, collaboratore si prese la decisione di pubblicarla e distribuirla in allegato gratuitamente alla rivista. Il successo fu enorme, visto che di quel numero ne furono vendute 240.000 copie, mentre in media la rivista vendeva 180.000 copie.

A seguito di tale successo nel 1998 ci fu richiesta dalla Nuova Carisch la licenza per pubblicare la seconda edizione rinnovata della guida. La guida fu messa in vendita nelle varie edicole ed ebbe un successo incredibile di vendite, collezionando 20.000 copie

Eventi speciali:
Dal ’68 all ’88,
ventanni di storia
della musica italiana

Nel 1988 fu organizzata un edizione speciale della manifestazione con ospiti straordinari: EQUIPE 84, I CORVI, LITFIBA, TIMORIA, GANG, I RATS

Questa iniziativa nella sua semplice produsse un effetto generativo stimolando successivamente una serie impressionante di trasmissioni musicali sulle reti Mediaset e Rai, sulla storia del beat anni ’60 da una parte, e dall’altra favorendo tantissimi concerti ed eventi musicali nelle aree turistiche e balneari della Penisola.

Il mensile musicale “Mucchio Selvaggio”, in occasione dell’evento che si svolse eccezionalmente al CASTELLO SFORZESCO di Milano, nel mese di Novembre, realizzò un inserto speciale di 20 pagine dedicate alla manifestazione che distribuì in allegato al n. 130 della rivista.

bottom of page