top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

RAPCITY: Consigli per gli ascolti #9

Benvenuti nella nuova rubrica di Rock Targato Italia dedicata alla musica rap e agli ascolti proposti da Paolo di Rapcity, programma radiofonico in onda su Shareradio ogni Lunedì alle 17.


Oggi vi consiglierò alcuni brani da ascoltare e da approfondire, con un' analisi dei testi, dei significati e spiegherò il motivo per cui ho scelto di proporvi questi brani.


Cominciamo…..


I due brani che proporrò oggi sono: Casa di Mida e Progressi di Tony Boy con Vale Pain


CASA


Casa è un brano del rapper italo-venezuelano Mida.

Il brano è da una parte un tributo al suo luogo di nascita, il Venezuela e Caracas e dall’altra una riflessione sul significato profondo di questa parola.

Il cantante ripercorre nel brano i ricordi di un bambino che cambia Paese, cresce e si trasforma, tra valigie e continui trasferimenti, nella frenesia e nella malinconia di chi si ritrova a stravolgere il proprio paradigma di vita. Mida è alla ricerca di un nuovo significato al concetto di “casa”, una visione più ampia che possa includere chi non si è riuscito a sentire a casa in nessun luogo, anche se solo per un periodo.

L'artista, parlando della canzone, dice:“E’ un brano estremamente personale ma vorrei che tante persone si potessero rispecchiare in questa storia. L’ho scritto pensando a chi non si è mai sentito a “casa” nella propria casa, a chi magari non ne ha mai avuta una. Ho deciso di tornare in Venezuela per girare il video, rivedere la mia famiglia, raccontare un pezzo di questo luogo, un pezzo di casa, un Paese bellissimo e complesso.”

DA PELLE D'OCA!!


PROGRESSI


Progressi è un singolo nato dalla collaborazione di Tony Boy con Vale Pain. E' un brano personale che parla dei progressi svolti nella vita e nella professione dei due giovani artisti, nonostante il loro percorso sia ancora all'inizio.

La canzone infatti ripercorre la vita artistica e personale soffermandosi sulla crescita personale e artistica dei due alle prese con il successo e la quotidianità.

In un continuo avanti e indietro tra storie del passato e della vita presente, i rapper tirano le somme su quanto stiano migliorando nel loro percorso e sui risultati inaspettati ottenuti grazie alla loro musica.

BRAVI RAGAZZI!!



BUONA LETTURA E BUON ASCOLTO!!!!


Seguite Rapcity su Instagram: @rapcityshareradio

Seguiteci su Youtube: Rapcity

Contattateci a questo indirizzo mail: rapcity@shareradio.it



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page