top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

RAPCITY: Consigli per gli ascolti #8

Benvenuti nella nuova rubrica di Rock Targato Italia dedicata alla musica rap e agli ascolti proposti da Paolo di Rapcity, programma radiofonico in onda su Shareradio ogni Lunedì alle 17.


Oggi vi consiglierò alcuni brani da ascoltare e da approfondire, con un' analisi dei testi, dei significati e spiegherò il motivo per cui ho scelto di proporvi questi brani.


Cominciamo…..


I due brani che proporrò oggi sono: Vivere di Mecna con Izi e Liberi di Fabri Fibra con Francesca Michielin.


VIVERE


Vivere è un brano di Mecna tratto dall'album "Mentre nessuno guarda" che vede la collaborazione di Izi. Vivere è una canzone abbastanza leggera e ritmata che però nasconde un significato molto interessante, invita chi l'ascolta a lasciare andare le cose attraverso il loro percorso naturale senza dover dare sempre un senso a tutto.

Un inno a vivere la vita e gli eventi con una dose di semplicità e disillusione. Uno sguardo più libero dal controllo che tendiamo ad esercitare su quanto ci accade.

La collaborazione tra i due artisti ha funzionato benissimo, sono riusciti a creare un brano molto semplice che è allo stesso tempo una hit allegra e spensierata.

DAJE!!


LIBERI


Liberi è un brano di Fabri Fibra e Francesca Michielin presente nell'album "Caos" del rapper marchigiano.

Questa canzone racconta dei cosiddetti "momenti no" e dell'importanza di saperli affrontare senza sentirsi deboli o addirittura dei perdenti.

Fibra descrive così la canzone: "In questi tempi in cui sembriamo obbligati a farci vedere sempre sorridenti come se non esistessero i problemi o come se non fosse “cool” parlarne, questa canzone parla dell’importanza di affrontare certi “momenti no” senza sentirsi dei perdenti. Siamo liberi anche di sentirci fuori posto senza farcene una colpa, tanto poi il tempo mette tutto a posto.

Il ritornello cantato dalla splendida voce della Michielin rende ancora più incisivo il brano dandogli più forza e più vigoria.

WOW!!



BUONA LETTURA E BUON ASCOLTO!!!!

Seguite Rapcity su Instagram: @rapcityshareradio Seguiteci su Youtube: Rapcity Contattateci a questo indirizzo mail: rapcity@shareradio.it


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page