top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

RAPCITY: Consigli per gli ascolti #5

Benvenuti nella nuova rubrica di Rock Targato Italia dedicata alla musica rap e agli ascolti proposti da Paolo di Rapcity, programma radiofonico in onda su Shareradio ogni Lunedì alle 17.


Oggi vi consiglierò alcuni brani da ascoltare e da approfondire, con un' analisi dei testi, dei significati e spiegherò il motivo per cui ho scelto di proporvi questi brani.


Cominciamo…..


I due brani che proporrò oggi sono: Bottiglie rotte di Mostro con Gemitaiz ed Emis Killa e Un altro weekend di Jake la Furia.


BOTTIGLIE ROTTE



Bottiglie rotte è un brano di Mostro che vede la partecipazione di due colonne portanti del rap Italiano: Gemitaiz ed Emis Killa.

Il brano narra delle difficoltà che gli artisti hanno attraversato durante la loro vita, ma soprattutto del fatto che il mondo va troppo veloce mentre le persone rimangono indietro ad aspettare la possibilità di emergere.

Per gli autori del brano la possibilità è stata il rap, a cui saranno sempre grati e che da loro la forza di lottare e conquistarsi tutto.

Le strofe di Mostro e Gemitaiz sono cariche di emotività, il tutto culmina con il ritornello cantato da Emis Killa, la ciliegina che completa questo bellissimo brano.

Da ascoltare in loop!




UN ALTRO WEEKEND


Un altro weekend è un brano tratto dall'ultimo album di Jake la Furia: "Ferro del mestiere".

Si tratta di una rilettura in chiave più cruda della canzone Weekend degli 883, di cui Jake è grande fan.

Il ritornello, infatti, è una citazione alla canzone originale scritta da Max Pezzali, mentre le strofe offrono una visione del concetto del weekend e dello sfuggire alla noia decisamente più dura e più triste rispetto a quella raccontata da Max.

Il consiglio è quello di ascoltarsi entrambe le versioni per capire a pieno il significato che gli artisti hanno voluto attribuire ai due brani e le emozioni che vogliono far suscitare agli ascoltatori.


VENERDI' SI RICOMINCIA!!!!



BUONA LETTURA E BUON ASCOLTO!!!!


Seguite Rapcity su Instagram: @rapcityshareradio

Seguiteci su Youtube: Rapcity

Contattateci a questo indirizzo mail: rapcity@shareradio.it








13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page