top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

RAPCITY: Consigli per gli ascolti #1

Aggiornamento: 24 feb 2023

Benvenuti nella nuova rubrica di Rock Targato Italia dedicata alla musica rap e agli ascolti proposti da Paolo di Rapcity, programma radiofonico in onda su Shareradio ogni Lunedì alle 17.


Nei 2 appuntamenti settimanali vi consiglieremo alcuni brani da ascoltare e da approfondire, con un' analisi dei testi, dei significati e spiegheremo il motivo per cui abbiamo scelto di proporvi questi brani.


Cominciamo…..


I due brani che proporremo oggi sono Guasto d'amore di Bresh e Smackdown di DJ Fastcut con Mattak, Funky Nano, Caparezza e Roy Paci.


Guasto d'amore


Brano di Bresh dedicato alla sua squadra del cuore, il Genoa, una sorta di lettera d'amore verso il Grifone, che l'artista non tradisce mai e della quale è un tifoso sfegatato.

Il brano era nato senza grosse aspettative, non all’interno di un progetto discografico, eppure è riuscita ad arrivare al pubblico e a fare breccia nel cuore di tutti.

La dedica non è solo rivolta alla squadra, ma all’intera città di Genova, attraverso i riferimenti alle strade, ai colori, agli amici e al mare.

Il brano ha un cantato molto particolare, con una voce graffiata, tipica dell'artista, che da più incisività al testo e la rende più apprezzabile anche a un pubblico più generalista.


Smackdown



Brano di Dj Fastcut che vede la partecipazione di 4 grandi artisti: Mattak, Funky Nano, Caparezza e il celebre trombettista Roy Paci.

Canzone che racconta di come nel mondo della musica rap sia pieno di artisti che pur di fare qualche soldo in più si fingono ciò che non sono, ma quando salgono sul palco dimostrano la loro incapacità.

I rapper si alternano in 3 strofe con incastri e metriche molto "Old School" in cui si professano come "difensori del rap", e tra i pochi capaci a farlo per bene, il tutto accompagnato dal suono della tromba di Roy Paci.



BUONA LETTURA E BUON ASCOLTO!!!!


Seguite Rapcity su Instagram: @rapcityshareradio

Seguiteci su Youtube: Rapcity

Contattateci a questo indirizzo mail: rapcity@shareradio.it






17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page