La Montagna - Dea riemerge per consegnarci un messaggio Grembo de Pria - Elli De Mon. Articolo di Fabio Pigato
- francescocaprini
- 4 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Elli De Mon - Courtesy by the Artist
La Montagna-Dea riemerge per consegnarci un messaggio
Grembo de Pria - Elli De Mon
7”, digitale solo lato A
Release date: 20 marzo 2026
Etichetta: Rivertale Productions
Stile: ritual folk / gospel stoner / psichedelia
Dal folklore dialettale della tradizione del Vicentino ai diritti civili contemporanei, che non possiamo mai dare per scontati: la musica diventa vettore di un messaggio capace di attraversare il tempo.
La tradizione non è un museo da visitare pagando un biglietto, ma un trait d’union che aiuta a leggere il presente e a riprendere in mano le nostre vite, senza delegarne il controllo ad altri.
Elli De Mon torna con un vinile 7” nato da una costola di Raise (disco di cui vi ho già parlato). Grembo de Pria prosegue nel solco tracciato dal lavoro precedente, usando il dialetto per dare forma a uno stile che fonde folk, stoner e psichedelia. Il tutto è accompagnato da uno scritto intitolato Manifesto – La Montagna parla per noi. Qui riemerge la figura della Montagna-Dea, che si rivolge soprattutto alle donne, in particolare a quelle che interrompono, volontariamente o meno, una gravidanza. Un tema importante, caro all’autrice, nato dalla vicinanza a una persona che ha attraversato questo percorso.
La Montagna dà la vita e la riprende, senza colpa: come necessità inscritta nel ciclo della natura (cit. dallo scritto di Elli De Mon).
Abbandoniamo allora l’idea che il folklore parli soltanto al passato. Esperienze, emozioni e soprattutto il diritto di compiere scelte non facili lungo il cammino delle nostre vite risuonano attualissimi nel lavoro di Elli De Mon.
La musica ipnotizza come un rituale sciamanico e gli strumenti scelti: chitarre, synth, dilruba e sonagli, accompagnano ancora una volta il viaggio iniziato a Santorso con Raise.
Il vinile uscirà il 20 marzo 2026 e sarà composto da due brani: Lato A – Monte Orco. Lato B – Late Bianco. Resta la formazione a tre (Elli De Mon: voce, chitarre, synth, dilruba, sonagli; Marco Degli Esposti: chitarre; Francesco Sicchieri: batteria), ampliata in Late Banco dalla chitarra di Black Snake Moan. La tiratura sarà di 100 copie, in formato deluxe, realizzate in collaborazione con l’artista Silvia Gavasso, autrice della copertina: una cianotipia a strati rielaborata e stampata tipograficamente, usando la tecnica fotografica nata nell’Ottocento, che produce stampe di colore blu intenso.
Tutto questo, trasforma Grembo de Pria in una pozione sonora, fatta di suono e parole. Da acquistare, custodire e lasciare decantare, come ogni buon vino, perché certe storie hanno bisogno di tempo per rivelare tutta la loro forza.
Parte del ricavato dalla vendita di Grembo de Pria sarà devoluto alle associazioni italiane L.A.I.G.A. – Libera Associazione Italiana Ginecologi Non Obiettori per l’Applicazione della L. 194/78, che tutela il diritto all’interruzione volontaria della gravidanza (www.laiga194.it), e CiaoLapo, che offre sostegno psicologico e assistenza nell’esperienza del lutto perinatale (www.ciaolapo.it).
Articolo di: Fabio Pigato







Commenti