TINARIWEN tornano in Italia per tre concerti speciali. I maestri del desert rock a Milano, Torino e Padova
- Carlo Dotti
- 24 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
La band simbolo del “desert blues” farà tappa nel nostro paese per una tournée primaverile che prenderà il via il 20 aprile 2026 all’Alcatraz di Milano, proseguirà il 21 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e si concluderà il 22 aprile all’Hall di Padova.

20 Aprile 2026 - Milano – Alcatraz
21 Aprile 2026 - Roma – Auditorium Parco della Musica
22 Aprile 2026 - Padova – Hall
Biglietti disponibili a partire dalle ore 10:00 di venerdì 31 ottobre su ponderosa.it
Avvolti nelle loro lunghe vesti del deserto e con i tradizionali turbanti tuareg, i Tinariwen sono i pionieri di quello che oggi è conosciuto come desert blues: un linguaggio musicale inconfondibile che loro stessi chiamano assuf, parola della lingua Tamasheq che significa “nostalgia” o “malinconia di casa”.
Nati dall’esperienza della ribellione tuareg del 1990, quando decisero di scambiare i kalashnikov con le chitarre, i Tinariwen hanno saputo fondere l’anima ribelle del rock’n’roll con le sonorità ipnotiche del Sahara, dando vita a un suono magnetico fatto di voci ruvide, chitarre avvolgenti e ritmi scanditi dal battito delle mani.
In oltre due decenni di carriera, la band è diventata una presenza fissa nei principali festival del mondo, contribuendo a diffondere e valorizzare la cultura e l’identità del popolo tuareg.
Nel corso del loro cammino musicale, i Tinariwen hanno collaborato con alcuni dei più importanti artisti internazionali — tra cui Kurt Vile, Cass McCombs, Micah Nelson (figlio di Willie Nelson), Cat Power, Wilco, Bon Iver e Jack White.
INFO E BIGLIETTI:
UFFICIO STAMPA TOUR
Sara Mehrjoei sara@ponderosa.it
Eugenia Pilla eugenia@ponderosa.it 02.48194128
La redazione di Rock Targato Italia
CARLO DOTTI
DIVINAZIONE MILANO SRL / ROCK TARGATO ITALIA
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778






Commenti