ELEPHANT BRAIN - Parte il club tour del nuovo disco ALMENO PER ORA
- Lola Manzalini_
- 5 nov
- Tempo di lettura: 3 min
Partirà sabato 15 novembre il tour che vede tornare sul palco la band per portare dal vivo il nuovo album “Almeno per ora” uscito per Woodworm Label il 10 ottobre in digitale e ora disponibile anche in formato fisico.

Il gruppo torna nella dimensione che più la rappresenta, il live, con l’energia e l’intensità che contraddistingue i suoi concerti e presenta, a tre anni di distanza dal precedente, i brani racchiusi nel nuovo disco. Dall’apertura intima de Il nulla è già molto fino alla title track Almeno per ora, attraverso le diverse sfumature del suono degli Elephant Brain: dalle tensioni emotive di Impareremo a perdere e Sto meglio, alla spinta rock di Solo un’altra domenica, continuando con le scariche più dirette e viscerali di Non conta niente e Benedici (feat. Voina), fino ai momenti più introspettivi come Le prime luci e Una casa in cui tornare. Nove brani che, insieme a quelli più amati dagli album precedenti - come Scappare sempre, Weekend, Anche questa è insicurezza - restituiscono tutta la potenza e la fragilità di una band che negli anni ha saputo costruire una propria identità affermandosi come una delle più apprezzate della nuova scena rock indipendente italiana.
Anticipato dal singolo Impareremo a perdere, il terzo album degli Elephant Brain, registrato da Marco Romanelli e prodotto da Jacopo Gigliotti, è un disco che nasce per abitare il tempo presente, riconoscendone la fragilità e la forza, come uno spazio in cui il passato smette di essere solo dolore e il futuro inizia a farsi possibile.
“Questi ultimi tre anni ci hanno ancora di più convinti di come dare alle nostre esperienze di vita la forma di una canzone sia il nostro modo per resistere, e forse anche per aiutare a resistere. Non ci toglierà mai la paura che tutto possa svanire da un momento all’altro, ma delle volte è altrettanto importante fermarsi e provare a essere grati di tutto ciò che di buono, comunque, in qualche modo arriva. Nelle infinite serate passate a comporre, a guardarci dentro, a riflettere, in uno studio o sopra un palco, ci siamo guardati dentro e abbiamo capito che questi siamo noi. Almeno per ora.”
Questo il calendario del tour prodotto e organizzato da Gemma Concerti:
15 Novembre, ROMA, Largo Venue
22 Novembre, BOLOGNA, Locomotiv Club
28 Novembre, TORINO, Hiroshima Mon Amour
12 Dicembre, PERUGIA, Urban
09 Gennaio, BERGAMO, Druso
10 Gennaio, PORDENONE, Astro Club
24 Gennaio, CERVIA, Rock Planet
27 Gennaio, MILANO, Santeria Toscana
I Biglietti sono disponibili al seguente link: https://bnds.us/no5v3v
Gli Elephant Brain (Vincenzo Garofalo, Andrea Mancini, Emilio Balducci, Roberto Duca, Giacomo Ricci) nascono a Perugia nel 2015 e si fanno notare con l’EP autoprodotto “Elephant Brain”, arrivando in finale all’Arezzo Wave Umbria 2016. Nel 2019 vincono il Premio SIAE per la migliore composizione al Rock Contest con il brano “Scappare Sempre”.Il debut album “Niente di speciale” (2020), co-prodotto con Jacopo Gigliotti (Fast Animals and Slow Kids) e distribuito da Libellula/Believe, supera i 5 milioni di ascolti. Seguono il secondo disco “Canzoni da odiare” (2022) e un tour di oltre 40 date in tutta Italia.Nel 2025 la band entra nel roster Woodworm Label e pubblica “Benedici” (feat. Voina) e “Impareremo a perdere”, singoli che anticipano il terzo album “Almeno per ora” (uscito il 10 ottobre in digitale e il 31 ottobre in formato fisico), a cui seguirà l’“Almeno per ora – Club Tour” nei principali club italiani.
Lola Manzalini
DIVINAZIONE MILANO SRL
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778







Commenti