top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

Boccadoro 16 e 18 febbraio


SI VIAGGIA ATTRAVERSO I SECOLI, DA MOZART A NYMAN, CON IL PROGRAMMA DEL PROSSIMO CONCERTO DELLA 78a STAGIONE DEI POMERIGGI MUSICALI 2022/2023

Al Teatro Dal Verme Carlo Boccadoro sul podio per la Sinfonia n. 31 “Parigi” di Mozart, Strong on Oaks, Strong on the Causes of Oaks (prima esecuzione italiana) di Nyman, Afternoon Variations di Boccadoro e la Sinfonia n. 1 “Classica” di Prokof’ev

Milano, Teatro Dal Verme

giovedì 16 febbraio – ore 10 In anteprima

giovedì 16 febbraio – ore 20 concerto

sabato 18 febbraio – ore 17 concerto

I Pomeriggi Musicali tornano alle origini, proponendo questa settimana un programma musicale modellato sui principi fondativi dell’orchestra, con pagine della contemporaneità accostate a classici del repertorio.

Giovedì 16 febbraio (ore 10 e ore 20) e sabato 18 febbraio (ore 17) sul podio salirà il compositore Carlo Boccadoro, tra i più importanti interpreti della musica contemporanea che guiderà I Pomeriggi Musicali in due “classici” come la Sinfonia n. 31 K297 “Parigi” di Mozart – pagina grandiosa in stile francese che colpisce per i suoi brillanti e fragorosi tempi estremi – e la sinfonia “Classica” di Prokof’ev, che si potrebbe definire come “una sinfonia del Settecento al quadrato”. Nel centro due pagine di oggi, Afternoon Variations una nuova composizione dello stesso Carlo Boccadoro commissionata dai Pomeriggi in prima italiana; quindi in prima italiana Strong on Oaks, Strong on the Causes of Oaks di Michael Nyman, famoso autore di colonne sonore e storico collaboratore del regista di culto Peter Greenaway.

Composto nel 1997 su commissione della English Sinfonia, «il pezzo di Nyman – come spiega sulle note di sala Raffaele Mellace – s’ispira al toponimo sassone Sithenaece, che significa “forte per le querce”, nei pressi di Stevenage, nello Hertfordshire, nuova sede dell’orchestra che festeggiava con questa commissione il proprio trasferimento. Con un tocco di quell’ironica leggerezza caratteristica del compositore minimalista inglese, il titolo è al contempo una parodia dello slogan della campagna laburista di Tony Blair di quegli stessi anni, «Tough on crime, tough on the causes of crime». Eseguita per la prima volta il 14 aprile 1998 al Royal Festival Hall, a Londra, sotto la direzione di Bramwell Toevy, strumentata per orchestra classica, la composizione, in tipico stile Nyman, rappresenta l’orchestrazione di due lavori preesistenti, il Quartetto per archi n. 4 e Yamamoto Perpetuo per violino solo, in cui è rielaborato in termini originali materiale tematico del folklore scozzese».

Carlo Boccadoro è fra i più noti compositori di oggi, specialista della scrittura per l’orchestra. In Afternoon Variations, scritto su commissione dei Pomeriggi Musicali, la sua attenzione è concentrata «sul parametro timbrico: l’interesse principale – sempre come scrive Mellace – è il colore, il dialogo tra gruppi strumentali, la lavorazione della compagine orchestrale da cui emergano macchie di colore; un trattamento, insomma, dell’orchestra come grande ensemble cameristico, non come l’elefantiaco organismo tardoromantico. Modelli di tale scrittura sono i lavori della tarda maturità di Stravinskij, […] che agiscono in una fase della produzione di Boccadoro in cui è il lavoro di cesello, l’attenzione al dettaglio a prevalere rispetto alla ricerca a tutti i costi dell’effetto eclatante e popolare».

Teatro Dal Verme

giovedì 16 febbraio ore 10.00 in anteprima

giovedì 16 febbraio ore 20.00

sabato 18 febbraio ore 17.00

Orchestra I Pomeriggi Musicali

Direttore Carlo Boccadoro

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)

Sinfonia n. 31 “Parigi” in re maggiore, K 297 (K 300a)

Allegro assai

Andantino

Allegro

Michael Nyman (1944)

Strong on Oaks, Strong on the Causes of Oaks (prima esecuzione italiana)

Carlo Boccadoro (1963)

Afternoon Variations (prima esecuzione assoluta, nuova commissione dei Pomeriggi Musicali)

Sergej Prokof’ev (1891 - 1953)

Sinfonia n. 1 in re maggiore “Classica”, op. 25

Allegro

Intermezzo. Larghetto

Gavotta. Non troppo allegro

Finale. Molto vivace

Carlo Boccadoro direttore

Diplomato in pianoforte e percussioni al Conservatorio di Milano, nello stesso istituto ha studiato composizione con Paolo Arata, Bruno Cerchio, Ivan Fedele e Marco Tutino, frequentando anche il corso di tecnica dell’improvvisazione jazzistica di Giorgio Gaslini. La sua musica è programmata da importanti istituzioni italiane ed estere, come Teatro alla Scala, Biennale di Venezia, Bang on a Can Marathon (New York), Monday Evening Concerts (Los Angeles), Gewandhaus di Lipsia, Festival di Lucerna, Concertgebouw di Amsterdam, National Concert Hall di Dublino, Royal Scottish Academy di Glasgow, Maggio Musicale Fiorentino, OSN Rai, I Pomeriggi Musicali, Arena di Verona, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo e molti altri. Parallelamente all’attività di compositore ha iniziato quella di direttore d’orchestra dedicandosi al repertorio sia sinfonico sia lirico. Ha diretto l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’OSN Rai, la Royal Philharmonic Orchestra, I Pomeriggi Musicali, laVerdi di Milano, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, I Solisti Aquilani e altre ancora. Intensa anche l’attività di scrittore. Fra le sue pubblicazioni anche diversi libri pubblicati da Einaudi, l’ultimo dei quali s’intitola Bach Prince – Vite Parallele. Insieme a Filippo Del Corno e Angelo Miotto, è co-fondatore di Sentieri Selvaggi, un progetto culturale avviato nel 1997, dedicato alla diffusione della musica contemporanea, che attualmente comprende un ensemble e un festival. Le sue composizioni sono pubblicate da Casa Musicale Sonzogno, RaiCom e Casa Ricordi. Dall’ottobre 2017 è direttore artistico della stagione concertistica della Scuola Normale Superiore di Pisa.

I concerti della 78a Stagione sono programmati come sempre il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17 al Teatro Dal Verme.

Una novità: Trenord diventa Travel partner della Fondazione I Pomeriggi Musicali e offre ai propri abbonati con la tessera “Io viaggio” lo sconto del 25% sui biglietti.

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 – www.ipomeriggi.it

La biglietteria del Teatro Dal Verme è aperta da martedì a sabato ore 10:30 – 18:30

biglietteria@ipomeriggi.it / tel 02 87905 201

Vendita online www.ticketone.it

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page