top of page

LAKE SOUND PARK, nuovi biglietti in vendita per la data di Manu Chao

  • aliceca03
  • 18 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Disponibile da oggi una nuova tranche di biglietti per l’evento più atteso dell’estate sul Lago di Como.

A 25 anni dalla nascita, il collettivo multiplatino Planet Funk continua a portare il meglio della musica elettronica italiana nel mondo. Tra nuovi appuntamenti live e l’atteso remix del brano “A Me Mi Piace” di Alfa (feat. Manu Chao), l’estate 2025 si preannuncia ricca di energia e novità.

Intanto, la quarta edizione del Lake Sound Park continua a registrare un grande successo di pubblico. A seguito dell’elevata richiesta, l’organizzazione annuncia la messa in vendita di una nuova tranche di biglietti per il concerto di Manu Chao, in programma il 29 luglio a Cernobbio. I nuovi biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 16:00 di oggi, esclusivamente su ticketmaster.it.


Un tour tra Italia e Europa

Con un tour che abbraccia l’intera penisola e tappe internazionali, i Planet Funk si confermano una presenza centrale nel panorama musicale estivo. La band, che ha fatto la storia dell’elettronica italiana fin dal 1999, ha appena annunciato due nuove date nel calendario live: il 2 agosto all’Arabax Music Festival di Tortolì (NU) e il 31 agosto al Bolle di Malto Festival di Biella.


Il ritorno in studio: remix e inediti

Il collettivo torna a far parlare di sé anche in studio. Il 18 luglio esce infatti l’attesissimo remix firmato Planet Funk del brano “A Me Mi Piace” di Alfa con la partecipazione di Manu Chao. La versione originale, pubblicata a maggio, ha già conquistato la vetta della classifica FIMI dei singoli più venduti, quella EarOne Airplay dei brani più trasmessi in radio, ed è entrata nella Spotify Viral 50 in Paesi come Francia, Spagna, Belgio, Austria e Svizzera. Il brano ha inoltre ottenuto la certificazione di Disco d’Oro, segnando un ulteriore traguardo per l’artista genovese e per il collettivo che ne firma ora la reinterpretazione.

Ma il vero cuore musicale del 2025 è rappresentato dal brano inedito “I Get A Rush”, pubblicato a inizio giugno: una canzone intensa e riflessiva che, come racconta il frontman Dan Black, celebra i piccoli momenti della vita quotidiana e l’energia che può scaturire da essi. Il brano è dedicato a Domenico “GG” Canu, storico membro del collettivo prematuramente scomparso. Scritto da Marco Baroni, Daniel Edward Black, Domenico Canu e Alessandro Neri, “I Get A Rush” è stato registrato ai Pleiadi Studios di Firenze, mixato da Cenzo Townshend (Decoy Studios UK) e masterizzato da Frank Arkwright agli Abbey Road Studios.

Una scaletta tra classici e nuove sonorità

Il tour estivo porta i Planet Funk in numerose città italiane ed europee, con una scaletta che alterna i grandi successi del passato a brani più recenti come “I Get A Rush” e “Nights in White Satin”. Il calendario, in continuo aggiornamento, include tappe a Bergamo, Lisbona, Spilimbergo, Venezia, Firenze, Pescara e molte altre località.


Una storia lunga 25 anni

Nati nel 1999 dall’unione dei Souled Out! (Domenico Canu e Sergio Della Monica) e dei Kamasutra (Marco Baroni e Alex Neri), i Planet Funk si sono imposti fin da subito come una delle realtà più innovative della scena elettronica europea. Con l’album d’esordio “Non Zero Sumness” (2002), premiato con il disco d’oro, il collettivo ha raggiunto un successo immediato, consolidato dalla collaborazione con Jim Kerr dei Simple Minds nel brano “One Step Closer” e da una storica esibizione live per la BBC negli Abbey Road Studios.

Negli anni seguenti pubblicano album come “The Illogical Consequence” (2005), “Static” (2006) – con brani presenti nei videogiochi FIFA – e la raccolta “Planet Funk” (2009), che segna un ritorno al sound elettro-rock. Il 2011 è l’anno di “The Great Shake” e della collaborazione con Alex Uhlmann, nuova voce del collettivo. Le loro canzoni diventano colonne sonore di spot e film per Hyundai, Wind, RAI ed Euro 2012.

Tra nuovi successi (“Revelation”, “Non Stop”, “All on Me”) e dolorose perdite come quella di Sergio Della Monica nel 2018, i Planet Funk hanno continuato a reinventarsi, mantenendo viva l’essenza collettiva del progetto, offrendo al pubblico spettacoli immersivi tra musica, visual e performance.

Nel 2020, per il ventesimo anniversario, esce l’album celebrativo “20:20”, una raccolta rimasterizzata dei loro maggiori successi. Nel 2023 tornano con due nuovi singoli: “The World’s End” e “Any Given Day”, scelto da Vodafone per la propria campagna pubblicitaria.

Commenti


bottom of page