top of page
  • francescocaprini

TORNA MOLTO ATTESO AL TEATRO DAL VERME IL PIANISTA LOUIS LORTIE

OSPITE DELLA STAGIONE DEI POMERIGGI MUSICALI CON PAGINE DI MOZART E BEETHOVEN

Lortie Louis 2018 6 ph EliasPhotography


I concerti di Louis Lortie, come previsto nel programma della Stagione 2022/2023 “Variazioni su un tema”, avranno luogo sempre al Teatro Dal Verme giovedì 4 maggio (ore 20) e sabato 6 maggio (ore 17; biglietti da 8 a 20 euro + prevendita).

In programma il Concerto per pianoforte n. 12 in La maggiore K414 di Wolfgang Amadeus Mozart per cui lo stesso autore nutriva una particolare predilezione, l’intimo e maestoso Concerto per pianoforte n. 14 in Mi bemolle maggiore K449 sempre di Mozart, quindi il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58, «il più ammirevole, il più singolare, il più artistico e difficile di tutti quelli che Beethoven ha scritto».

«”Innovativo” è l’aggettivo che più caratterizza i nostri tempi: imperativo morale per qualsiasi progetto, ricerca, strategia di successo. Le tre pagine in programma corrispondono pienamente a un intento squisitamente innovativo. E la qualità eccellente che esprimono è debitrice della volontà di rinnovamento che le ispirò. […] Se Mozart aveva risolto in termini innovativi il “problema” del concerto, una vera rivoluzione è quella che opera Beethoven con il proprio Quarto. Il compositore ormai maturo – la composizione risale al 1805-6 – conquista una formula personalissima anche in questo genere, brucia ogni residuo di imitazione mozartiana e soprattutto si distanzia dal brillante concertismo alla moda, in cui l’apporto dell’orchestra è minimo per esaltare il virtuosismo del solista. A questo schema semplicistico il grande rivoluzionario risponde con un progetto originale, che fa della cifra dell’intimità la tinta fondamentale del concerto, unico anche nel catalogo beethoveniano, additando la via al concerto d’ispirazione poetica, come l’intenderanno Schumann e Brahms.

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)

Concerto per pianoforte n. 12 in La maggiore K414

Allegro

Andante

Allegretto

Concerto per pianoforte n. 14 in Mi bemolle maggiore K449

Allegro vivace

Andantino

Allegro ma non troppo

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)

Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in Sol maggiore op. 58

Allegro moderato

Andante con moto

Rondò. Vivace

Louis Lortie direttore e pianoforte

Louis Lortie ha studiato con Yvonne Hubert (alunna del leggendario Alfred Cortot), con lo specialista di Beethoven Dieter Weber e con Leon Fleisher, discepolo di Schnabel. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio al Concorso Busoni e, nello stesso anno, si è contraddistinto alla Leeds Competition. Louis Lortie collabora con orchestre del calibro della BBC Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestre National de France, la Filarmonica di Dresda, la Philadelphia Orchestra, la Dallas Symphony Orchestra, la San Diego Symphony e la St Louis Symphony Orchestra, le Orchestre Sinfoniche di Toronto, Vancouver, Montreal, Ottawa, e Calgary, la Shanghai Symphony Orchestra, dove è stato anche nominato Artist-in-Residence, la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la National Symphony Orchestra di Taiwan, l’Orchestra Adelaide e la Sydney Symphony Orchestra. Direttori d’orchestra con cui ha collaborato regolarmente sono Yannick Nézet-Séguin, Edward Gardner, Sir Andrew Davis, Jaap van Zweden, Simone Young, Antoni Wit e Thierry Fischer. Nel campo dei recital e della musica da camera, Louis Lortie appare in tutte le sale da concerto e festival più prestigiosi in Europa e America. Louis Lortie è co-fondatore e Direttore Artistico del LacMus International Festival on Lake Como oltre che ‘Master in Residence’ alla Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles.

I concerti della 78a Stagione sono programmati come sempre il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17 al Teatro Dal Verme.

Teatro Dal Verme

via San Giovanni sul Muro, 2 - 20121, Milano

Tel. 02 87 905 – www.ipomeriggi.it

La biglietteria del Teatro Dal Verme è aperta da martedì a sabato ore 10:30 – 18:30

biglietteria@ipomeriggi.it / tel 02 87905 201

Vendita online www.ticketone.it

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page