PREMIO NAZIONALE SERGIO STANIO - PITOON 2° EDIZIONE
- Lola Manzalini_
- 7 ott
- Tempo di lettura: 3 min
La rassegna dedicata al grande fumettista, vignettista e giornalista

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2025, a Breno e Darfo Boario Terme (Brescia), si terrà la seconda edizione del PREMIO NAZIONALE SERGIO STAINO – PITOON, il riconoscimento dedicato al grande fumettista, vignettista e giornalista Sergio Staino. Due giornate di eventi nel cuore della Valle Camonica – tra mostre, convegni, musica, masterclass e incontri – per celebrarne l’eredità artistica e civile e valorizzare l’arte rupestre camuna come forma di narrazione universale.
Attraverso i suoi disegni e il suo costante impegno, Sergio Staino ha contribuito in modo significativo a far conoscere e valorizzare la Valle Camonica e la sua straordinaria eredità culturale. Dal 2003 ha collaborato generosamente alla promozione del territorio, partecipando alle diverse edizioni del Festival “Dallo Sciamano allo Showman” e ai laboratori didattici e formativi del progetto Pitoon – Pitoti in Cartoon.
L’obiettivo del Premio è valorizzare i linguaggi del fumetto, della satira, della musica e dell’arte visiva, mettendoli in dialogo con la memoria culturale della Valle dei Segni, primo sito UNESCO italiano. due sezioni: la prima è dedicata a fumetti, vignette, striscia o illustrazioni che reinterpretano l'arte rupestre camuna in chiave creativa e contemporanea; la seconda riguarda cartoni animati ispirati ai "pitoti" della Valle Camonica, le antiche incisioni rupestri riconosciute come patrimonio dell'umanità.

Saranno due giornate ricche di appuntamenti quelle di Venerdi 10 e Sabato 11 ottobre, in programma una vasta serie di attività tra le quali presentazioni, visite guidate, proiezioni, concerti, oltre che alla cerimonia ufficiale di premiazione della seconda edizione del Premio Sergio Staino – Pitoon la quale si terrà la sera di venerdì, alle ore 21.00 presso il Teatro delle Ali di Breno.
L’11 ottobre a Darfo Boario Terme (Brescia) si chiuderà con il concerto evento “Live Tour 2025” di Davide Van De Sfroos, unico appuntamento accessibile solo con l'acquisto di un biglietto, che si terrà alle ore 21.00 al Centro Congressi-Secas. Il cantautore sarà accompagnato da una formazione di musicisti, che insieme daranno vita a uno spettacolo ricco e coinvolgente. L’ingresso è possibile solo su prenotazione, con un biglietto acquistabile online. Durante la serata, presentata da Antonio Silva, verrà consegnato il Premio Penna Shomanica a Bruno Luverà.
Per conoscere il programma completo clicca qui: www.premiostaino-pitoon.it
Il Premio Sergio Staino – Pitoon sarà protagonista anche a Roma, dal 20 febbraio al 3 marzo 2026, con la mostra “Bobo e la Valle dei Segni”, ospitata nella Galleria La Pigna di Palazzo Maffei Marescotti (via della Pigna 13). L’inaugurazione si terrà venerdì 20 febbraio e sarà accompagnata dal concerto/spettacolo “Un tango per Bobo”, con la partecipazione di Guido Baldoni, Alessio Lega e Michele Staino. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 3 marzo 2026, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il premio, promosso dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Centro Culturale Teatro Camuno di Breno nell'ambito del progetto Pitoon – Pitoti in Cartoon, è dedicato alla memoria di Sergio Staino, rinomato fumettista, vignettista, giornalista e regista, che dal 2003 ha generosamente collaborato per la promozione della Valle Camonica sia nel contesto delle varie edizioni del Festival “Dallo Sciamano allo Showman” che nell’ambito dei laboratori didattici e formativi previsti dal progetto “Pitoon (Pitoti in Cartoon)”. L'obiettivo è valorizzare opere che reinterpretano il racconto del legame tra l’uomo e la natura e l'arte rupestre camuna attraverso vignette, strisce, illustrazioni satiriche e cartoni animati.
La redazione di Rock Targato Italia







Commenti