top of page
  • ceciliagarbellini

Nuovo video di "Liberi respiri" di Stefano Attuario ft. Ray Heffernan ora su YouTube

Disponibile su YOUTUBE “Liberi Respiri (And The Silence In Between)”, il nuovo videoclip STEFANO ATTUARIO con la partecipazione straordinaria di RAY HEFFERNAN.


Regia di Lory Muratti



È disponibile su YOUTUBE il nuovo videoclip "Liberi Respiri (And The Silence In Between)", un nuovo singolo nato dalla stretta collaborazione tra l’artista comasco Stefano Attuario e l’autore di successi internazionali: Ray Heffernan.


Il brano narra di come i sentimenti si sgretolino con il passare del tempo, rendendo la situazione stagnante, senza possibilità d’uscita. Complice è una maschera che indossiamo quando cerchiamo di nascondere la disperazione. È da questo presupposto che Lory Muratti parte per costruire una nuova opera visiva per il secondo singolo estratto dall'album “Nemesi” di Stefano Attuario, la cui pubblicazione è prevista nei prossimi mesi.


Attuario si muove all'interno del video assieme all'ospite internazionale Ray Heffernan e all'attrice Miriam Vangelista, nuovamente scelta per interpretare il ruolo di “presenza”, di “angelo e demone” e di “tramite” nel dialogo che i due protagonisti instaurano, il cui scopo è di rivolgersi verso coloro che non sono più fra loro. Il brano riflette una maturità emotiva e una consapevolezza della fragilità umana proprie dei due artisti, volenterosi di diffondere questo messaggio di empatia al pubblico.


Lory Muratti, già alla regia del precedente videoclip, torna quindi sul progetto per consolidare, con questo nuovo episodio, il sodalizio tra il suo approccio visionario e fuori dal coro come regista e i temi profondi affrontati da Attuario nel suo progetto musicale.


“Con questo videoclip desideravo ricostruire la disarmante sensazione di pace che può provare chi si trova ad osservare la vita dalle vetrate di un “giardino d'inverno” inglese dove il tempo si è fermato nel cuore di una stagione di mezzo, nel bel mezzo della primavera. Momento privilegiato per pensare a chi ci ha lasciati osservando al contempo la vita che riprende a muoversi e guardando con occhi nuovi il mondo che rinasce dalla terra che pensavamo morta.” Lory Muratti.


Il video è stato interamente girato presso “Opificio–Novara”


Il brano "Liberi Respiri (And The Silence In Between)" è una collaborazione tra Stefano Attuario e l'artista irlandese Ray Heffernan, due sensibilità rese complici dalla perdita di una persona cara, che esplorano la vulnerabilità dell’essere umano e il gesto ultimo a cui può condurre. Il brano si può dividere in due sezioni: la prima è poetica, sentimentale, quasi parlata, ma mostra allo stesso tempo la delicatezza del rapporto. La seconda, il ritornello, è violenta e mostra tutta la disperazione di chi è pronto all’estremo atto del suicidio.


"Liberi Respiri (And The Silence In Between)" cantata in italiano e inglese, cattura la maschera che spesso indossiamo per nascondere la disperazione di fronte all'incertezza del futuro. Il singolo dimostra la capacità di Stefano Attuario di toccare il cuore degli ascoltatori con la sua musica, affrontando temi profondi e universali con empatia e autenticità. Ray Heffernan, noto per i suoi successi internazionali, ha contribuito con la sua profonda sensibilità al testo, mentre Max Zanotti ha prodotto brillantemente la canzone.


Il singolo è pubblicato dall'etichetta Terzo Millennio Records.


Crediti video:


Scritto, diretto e montato da Lory Muratti

Direttore della fotografia: Carlo “Limmaginario” Martegani

Casa di produzione: the house of love (info@thehouseoflove.net)

Location: Opificio Novara (www.opificionovara.it)

Interpretato da: Miriam Vangelista, Ray Heffernan e Stefano Attuario

Un ringraziamento speciale a Fabio Barozzi e a tutto lo Staff di Opificio Novara per il supporto e l'ospitalità e a Michele Viana per aver concertato il nostro incontro.


Note biografiche:


Stefano Attuario:

Da sempre appassionato di musica inizia a suonare la chitarra da autodidatta, gran lettore dilibri soprattutto biografici sempre inerenti ai personaggi musicali che ha sempre ammirato,ma non solo, rientra tra questi anche Charles Bukowski. La lettura lo accompagnerà in un percorso creativo di scrittura, tanto da pubblicare 2 romanzi “Beautiful Day” e “Leggero il peso dell’amore”. Inoltre, partecipa e vince dei concorsi dedicati alla poesia con “Morte Amica", poesia dedicata a David Bowie pochi giorni dopo la sua scomparsa. Ha avuto esperienze musicali nel suo percorso, con collaborazioni che l’hanno portato a partecipare e ricevere apprezzamenti ad eventi e palchi importanti. Conduce anche un programma su una web radio GBJ International, dal titolo BlackOut. A giugno 2023 è stato pubblicato il primo singolo da solista “Un Demone La Mia Morale”.


Ray Heffernan:

Dalla verdeggiante Dublino, Ray Heffernan è maggiormente conosciuto per aver scritto la versione originale di “Angels” di Robbie Williams. Nella sua carriera di 25 anni ha anche scritto canzoni in diverse lingue per altri artisti famosi, tra cui in francese per Caroline Moreau, in italiano per Eros Ramazzotti, Helene Fischer, Alessia Cara e molti altri.


Lory Muratti è scrittore, musicista, regista e attore. Nel 2005 pubblica il romanzo d'esordio “Valido per due” a cui fa seguito il libro+disco “Hotel Lamemoria” entrambi editi sotto lo pseudonimo “Tibe”. Musica e narrativa continuano a incontrarsi nelle sue opere con i successivi “Scintilla” (2013) e "Lettere da Altrove" (2020). Sul fronte visivo si occupa di video-arte e videoclip musicali. Le sue installazioni come sound designer lo hanno portato fino a “Luminale Frankfurt 2010” e “Biennale di Venezia 2011”. Sviluppa i suoi progetti all'interno dellaboratorio creativo “the house of love” che dirige in un ex ricovero barche affacciato sulle sponde del Lago di Monate in provincia di Varese.


Nel web:






6 visualizzazioni0 commenti
bottom of page