
Inoltriamo con piacere la notizia dello spettacolo in programma Mercoledì 12 febbraio alle ore 21,00 (Ingresso libero) presso Cascina Cuccagna va in scena Mio marito sono io (La storia di Rita Levi Montalcini) di e con Davide Verazzani. Lo spettacolo, a ingresso libero, ripercorre le vicende della studiosa, che si è imposta con coraggio in un mondo maschile, cambiando il corso della propria vita e la storia della medicina.
Davide Verazzani, drammaturgo e scrittore, racconta in uno spettacolo di teatro di narrazione, divertente ma rigoroso, la storia della prima e unica scienziata italiana che vinse il Premio Nobel, Rita Levi Montalcini.
Nel 1986, quando vinse il premio Nobel, ben pochi sapevano chi fosse Rita Levi Montalcini, e in molti forse alzarono un sopracciglio, vedendo per la prima volta quel viso rugoso e quell’acconciatura d’altri tempi. Questa è la storia di una libera pensatrice che ha saputo lottare in un mondo di uomini e prendersi i propri meriti, senza mai una parola di rivalsa o di cattiveria ma con la forza gentile di un “pettirosso da combattimento”.
Raccontarla significa tornare indietro nel tempo, in un dopoguerra pieno di ombre e un viaggio a St. Louis che avrebbe dovuto essere di pochi mesi e invece durò per decenni, cambiando la storia sua e della medicina.
Davide Verazzani, nato nel 1965 a Milano, dopo una laurea in economia e tanti anni come manager e consulente, studia recitazione, regia, drammaturgia e organizzazione teatrale. Nel 2015 un suo testo teatrale su Neil Aspinall, road manager dei Beatles, è stato rappresentato, con il titolo A life with the Beatles, al Fringe Festival di Edimburgo, e al King’s Head Theatre di Londra. Il testo teatrale è poi diventato un libro biografico, uscito nel 2017 con il titolo L’ultimo Beatle presso Bietti Editore. Nel 2016 ha creato il progetto Fatti di Storia che consiste in spettacoli di teatro di narrazione relativi a fatti realmente accaduti visti sotto aspetti diversi dal solito o inseriti in un contesto più ampio. Gli spettacoli del progetto sono stati rappresentati in tutta Italia. Nel 2017 è tra i fondatori del Cinemino, e nel 2018 fonda Bardha Mimòs, associazione culturale che organizza FringeMI, festival di arti performative e dal 2022 il BeatlesMI, giornata di incontri e concerti dedicata ai Beatles.
PARTECIPATE NUMEROSI
INFORMAZIONI E CONTATTI
mercoledì 12 febbraio - 21.00 | Ingresso libero
Cascina Cuccagna - Via Cuccagna 2, Milanowww.cuccagna.org - info@cuccagna.org
Comments