top of page
  • Immagine del redattoreElisa Pezzotta

Lorenzo Puglisi: Portraits, vanitas and the sacred in black



La Galleria Il Milione in collaborazione con Brun Fine Art inaugura la mostra Lorenzo Puglisi: Portraits, vanitas and the sacred in black, a cura di Alberto Mazzacchera. L'inaugurazione si svolgerà martedì 6 febbraio alle ore 18:30 presso la sede della galleria, a Milano (Via Maroncelli 7).


L’esposizione ha come principale obiettivo il dialogo tra le opere dell’artista contemporaneo Lorenzo Puglisi e la scultura italiana dal XVIII secolo al XXI secolo.


Nel 2006, Puglisi inizia a dipingere le sue prime opere di piccole dimensioni: sono dei ritratti volutamente sganciati dalla dimensione psicologica del personaggio. Ciò che interessa a Puglisi è il cranio umano in quanto, per usare le sue parole, non c’è “nulla di più interessante e vitale di una testa umana, che mi tocca nel profondo, che mi ricorda il fatto di esistere, la vita stessa”. In Puglisi l’inquadratura fortemente ravvicinata, così totalmente focalizzata sulle teste ritratte senza concessione ad altri elementi corporei, non consente alcuna declinazione dell’espressione del volto, dello stato d’animo. Solo nei successivi ritratti e nella “pittura di scena”, nei quali compaiono una o entrambe le mani, è concesso all’osservatore di tentare di attribuire un’espressione al viso, di “dare un volto al volto”, come annota Marco Meneguzzo.


Scrive Alberto Mazzacchera sul catalogo di mostra, “si perde ogni riferimento morfologico e la pittura, frutto di vigorose, corpose pennellate, si addensa in preganti grumi luminosi attorniati da una sorta di insondabile diaframma di materia ed energia oscura. Tali effetti si accentuano nelle opere che Puglisi realizza su tavola, dove l’oscura profondità, frutto di molteplici stesure di colore, diventa di un nero totale e assoluto, che in molte tavole acquisisce la lucentezza delle impalpabili superfici fluide.


Di seguito i contatti della galleria per gli interessati:

lun - ven 10,30-13,00 / 15,30-18,30, sabato su appuntamento 

tel. e fax+39  02 29063272 



Elisa Pezzotta

Divinazione Milano

Redazione Blog Rock Targato Italia

14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page