top of page

LEONE MONTEDURO - Finalisti Rock Targato Italia 2025. Presentazione e video

  • Immagine del redattore: Carlo Dotti
    Carlo Dotti
  • 7 ott
  • Tempo di lettura: 2 min

Siamo alle Finali Nazionali di Rock Targato Italia, in programma al Rock'n'Roll Milano in data 21 e 22 novembre. Serate da seguire con attenzione e partecipazione. Ingresso gratuito.


ree

Organizzazione e Ufficio Stampa Divinazione Milano.

Votate con un "mi piace" il video per dare la possibilità alla band di vincere il Premio Città di Milano.

(Partecipate numerosi)


Leone Monteduro è artista visivo di formazione, con esperienze significative nella danza contemporanea (contact improvisation di Monica Francia) e nel teatro sperimentale (Societas Raffaello Sanzio), si avvicina alla ricerca musicale a metà anni ’90 collaborando con il musicista Angelo Vargiu, brillante strumentista con solide basi classiche e intensa attività didattica (docente al Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari).

Le sue composizioni originali, testi e musiche, vengono arrangiate dal clarinettista sardo in chiave cabarettistica con contaminazioni jazzistiche e popolari, dando vita al progetto Chansons – ispirato alla tradizione francese – presentato in concerto al Castello Savelli di Palombara Sabina e introdotto dal contrabbassista, compositore e jazzista Bruno Tommaso (docente di musica jazz al Conservatorio Rossini di Pesaro), che ne ha curato la presentazione critica.


Nel 2012 fonda il gruppo MisteroLesi, attivo fino al 2015, con cui registra l’album Sabrè presso CoseComuni Recording (Velvet) di Monterotondo (RM), distribuito sulle principali piattaforme digitali (Spotify, iTunes, SoundCloud). La band si classifica terza nella finale regionale del contest Emergenza Rock, conquistando un live a Torino.


Dal 2017 intraprende un nuovo percorso solista con il progetto LEONE, affiancato dal pianista Maurizio Marini, dall’arrangiatore Alessandro Sgreccia (Velvet) e dal violoncellista Giuseppe Tortora (Pausini, Cristicchi). Nello stesso anno pubblica il videoclip Meraviglioso Cuore, diretto dal videomaker Lorenzo De Luca, e presenta il disco Cuor di Leone con un live a Roma presso Le Rane di Testaccio (ufficio stampa Martelive).

Il 15 gennaio 2018 esce l’album Cuor di Leone (Spotify, iTunes, SoundCloud) con la collaborazione di Maurizio Marini (piano), Giulio Vallarino (chitarra), Gianmarco Tomai (contrabbasso) e Ludovico Lovecchio (batteria). L’opera viene presentata anche al Tenco Ascolta al Teatro Ramarini di Monterotondo, con introduzione del direttore artistico del Premio Tenco Antonio Silva.


Nel 2024 pubblica il progetto solista Hai Vinto Tu, arrangiato e prodotto da Federico Coderoni (editing e mastering di Eugenio Vatta).



Luogo: Lazio

Genere: cantautorato


La Redazione di Rock Targato Italia

Commenti


bottom of page