Oggi, 22 marzo 2024, è uscito su tutte le piattaforme digitali e in formato cd e vinile (anche autografato), "LEON", il nuovo album di Leon Faun.
“LEON”, anticipato dai primi due singoli estratti “Anima”, “Profezia” e "Funerale Mio" arriva a quasi tre anni di distanza dal suo album d’esordio “C’era una volta” e ne rappresenta la naturale evoluzione. Nel disco, che racchiude gli ultimi anni di percorso, artistico e umano, Leon Faun sceglie per la prima volta, di raccontare se stesso e il proprio mondo interiore senza avvalersi di barriere o di espedienti narrativi.
Attraverso le 13 tracce di “LEON” l’artista offre al suo pubblico un’esperienza immersiva a contatto con la sua sfera più intima, in cui la moltitudine di sfumature emotive provate da Leon negli ultimi anni trova finalmente una sua tela bianca da riempire: amore, rabbia, felicità, speranze, disillusioni.
“LEON” racconta il disagio di non sentirsi capiti o di percepirsi bloccati in uno stereotipo, affrontando diversi momenti di difficoltà che si sono alternati nel corso della sua vita: dal dolore della perdita alla frustrazione vissuta per l’impossibilità di esibirsi. La malinconia che accomuna diverse tracce, tuttavia, non è totalizzante: la musica agisce come uno strumento di terapia, un mezzo attraverso cui elaborare le proprie emozioni e trovare la propria voce.
Leon Faun presenterà il suo nuovo album “LEON” durante due imperdibili appuntamenti live il 10 maggio all’Orion Club di Roma e il 12 maggio ai Magazzini Generali di Milano.
BIOGRAFIA
Leon de la Vallée è un artista conosciuto con il nome d’arte Leon Faun. Romano, classe 2001, si appassiona alla musica fin dall’infanzia grazie anche alla famiglia che lo avvicina all’arte in tutte le sue forme. Leon scopre il rap all’età di 12 anni e qualche anno più tardi inizia a scrivere in un ambiente creativo con vari artisti di Fiumicino, tra cui il producer Duffy, che lo accompagnerà in tutti i suoi progetti più importanti. Dopo alcuni pezzi e l’Ep Endless , prodotto da Duffy e Tha Supreme e pubblicato sotto lo presudonimo di LYO, nel 2018 esce Animus, il primo singolo sotto il nome Leon Faun, prodotto da Duffy e pubblicato come New Challenger sul canale YouTube di AAR Music. Tra il 2018 e il 2019 escono cinque brani che rientrano nel progetto delle Cronache di Mairon, tra cui Oh Cacchio certificato disco d’oro con quasi 30 milioni di streaming. Grazie al suo immaginario fuori dal comune, Leon arriva a farsi conoscere dal grande pubblico e i suoi singoli vantano a oggi milioni di streams e di visualizzazioni. Nel 2020 pubblica i brani Gaia, punta di diamante dell'artista romano, La follia non ha età e Occhi Lucidi, certificato disco d’oro, che riconfermano, anche grazie alla sua interpretazione nei videoclip ufficiali, il suo talento, e ottengono grandi apprezzamenti. L’artista romano, nonostante la giovane età, si distingue grazie a un’identità unica e ben definita caratterizzata dall’originalità dei temi trattati e dall’ottima tecnica e padronanza dei flow. Il mood immediatamente riconoscibile prende forma e si completa grazie al producer Duffy, che dopo alcuni anni di studio come autodidatta ha creato suoni, timbri e progressioni melodiche che caratterizzano inconfondibilmente le sue produzioni. La Terra dei Figli segna l’esordio come attore di Leon de la Vallée. A giugno 2021 pubblica il suo album d'esordio "C'era Una Volta" per Thaurus / Island Records, Successivamente Leon collabora al brano “Sogni Matti” contenuto nell’album di Sick Luke e certificato disco d’oro seguito dal singolo “Pioggia”. A ottobre 2022 esce nelle sale il film “Piove” di Paolo Strippoli con la partecipazione dell’artista. Nel 2023 pubblica il nuovo singolo “Vestito Male” insieme al videoclip diretto dallo stesso Strippoli. Leon Faun è stato selezionato come Up Next Italia da Apple Music. L’anno seguente” l’artista pubblicherà il suo nuovo album “LEON”, anticipato dai singoli “Anima”, “Profezia" e "Funerale Mio".
Chiara Veronese
Redazione Blog Rock Targato Italia
Divinazione Milano
コメント