LED ZEPPELIN. Il tuono e la fiamma del rock britannico
- Carlo Dotti
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
In libreria dal 28 gennaio per la collana RITMI, il nuovo libro di Guido Michelone racconta la storica band britannica tra picchi e cadute, contrasti e contraddizioni, genio e trasgressione.

«I Led Zeppelin non hanno eguali nell’universo della popular music. Simboleggiano il meglio (e talvolta il peggio) del rock quale forma d’arte giovanile del secondo Novecento, basata su una serie di robusti dualismi fino a giungere agli estremi opposti. Il rock e i Led Zeppelin sono al contempo arte e industria, rivoluzione e capitalismo, allegria e orrore, gesti trasgressivi e atti criminosi in un delirio di onnipotenza».
Nel panorama musicale del XX secolo, poche band hanno lasciato un'impronta indelebile come i Led Zeppelin. Formatisi nel 1968, il gruppo britannico composto da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham ha rivoluzionato il rock fondendo blues, folk e hard rock in un suono unico e potente. Questo libro non solo ripercorre la storia – conosciuta e non – della band, ma ne analizza anche la discografia completa, esplorando le innovazioni musicali e le influenze che hanno reso ogni opera un capolavoro. Oltre alla musica, sempre al centro delle opere di Guido Michelone, lo storico della musica si sofferma sulle leggendarie esibizioni dal vivo, sulle reazioni di critica e pubblico, sulle parole dei protagonisti e sulle storie dietro le iconiche quanto misteriose copertine degli album. Ciò che ne emerge è un tributo sui generis alla band, un'opera imperdibile per fan e semplici appassionati che desiderano comprendere l'essenza e l'impatto di una delle formazioni più influenti della storia della musica.
Guido Michelone è docente di Storia della musica afroamericana all’Università Cattolica di Milano e di Storia della popular music e di Storia del jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria. Già collaboratore di testate quali «Musica Jazz», «Ritmo», «Jazzit», è da vent’anni critico musicale per «Buscadero» e «Il manifesto». Ha all’attivo una decina di opere letterarie (narrativa, poesia, teatro) e una quarantina di saggi su jazz, rock, folk, colonne sonore, tra cui l’ormai classico Il jazz-film. Ha scritto anche monografie su Beatles, Clash, Fabrizio De André e Vasco Rossi. Per Diarkos ha pubblicato Rolling Stones. Non è solo rock and roll (2022), L’Isola di Wight. Il primo grande festival della musica rock (2023), Il dizionario del Jazz. A uso e consumo di ogni appassionato di musica (2023) ed Enigmi e misteri del rock (2024).
Pubblicato da DIARKOS EDITORE
Tel. 0522706632
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/diarkoseditore/
Instagram: @diarkos_editore
Sito: https://www.diarkos.it/
CARLO DOTTI
DIVINAZIONE MILANO SRL / ROCK TARGATO ITALIA
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778







Commenti