top of page

La Mostra di Giorgio Laveri "L'arcano delle ceramiche"

  • aliceca03
  • 5 giu
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 10 giu

Vi aspettiamo giovedì 12 giugno dalle ore 18,00 alle ore 21,30

all'inaugurazione della mostra di Giorgio Laveri: "L'arcano delle ceramiche"



Gli anni’50 furono caratterizzati da una sorta di benessere generale, si alzarono i livelli di natalità e di conseguenza aumentò la popolazione; la nuova disponibilità di forza-lavoro consentì alle industrie di vivere un’impennata, trovandosi a dover rispondere a una domanda avente sempre più un carattere di massa.

Per farlo, si ricorse alla produzione seriale esagerata e allo studio della pubblicità, nell’ottica di facilitare la vendita commerciale, si vendeva un prodotto, ma prima di tutto la sua immagine.

In questo scenario post bellico, fu in Gran Bretagna che si manifestarono le prime ricerche pop e così iniziarono a cambiare in modo radicale, le situazioni dell’uomo contemporaneo nella nascente società dei mass-media. 


Questa premessa per annunciare la mostra L’arcano delle ceramiche” di Giorgio Laveri.

Le sue opere sono il frutto dettato dalla volontà di voler plasmare la materia, catturando le nostre emozioni e tentazioni tramite la forma e i colori, tramite il piacere dell’origine e dell’eleganza.

Un abbecedario di nuove icone pop, dove tutte le sue creazioni celano velati desideri, sorte e vanità, con l’intento di voler bloccare il tempo, un vero e proprio frammento dell’immagine della nostra vita.


L’arte può anche essere intesa come alterazione, infatti, Laveri plasma e cuoce le sue opere sovradimensionate, realizzate principalmente in ceramica, a dimostrazione anche del fatto che non tutto il fuoco nuoce.

Le sue ricerche rievocano i tempi passati, soggetti che rispolverano l’antico piacere della condivisione con la speranza di poter recuperare gli indiscutibili perduti valori sociali.

Comments


bottom of page