top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

KID YUGI X NIGHT SKINNY “QUARTO DI BUE”

DISPONIBILE QUI SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI

E ANCHE IN FORMATO VINILE

SOLD-OUT IN UN SOLO GIORNO DI PRE-ORDER!

NEL PROGETTO LE COLLABORAZIONI CON

GUÈ, TONY BOY, ARTIE 5IVE E DIGITAL ASTRO



È già la nuova promessa del rap italiano: Kid Yugi pubblica il nuovo EP “Quarto di bue” in collaborazione con il produttore multiplatino Night Skinny, uno dei massimi esponenti della scena urban italiana.

“Quarto di Bue” è disponibile in digitale e in formato vinile, andato sold-out in un solo giorno di pre-order, a testimoniare il grande fermento attorno al progetto.

L’EP arriva accompagnato da un videoclip del primo singolo omonimo diretto da Amedeo Zancanella dalle atmosfere cinematografiche slasher e gore, ambientato in una macelleria e in una casa abbandonata. Il concept rimanda all’idea di ‘crudezza’ e ‘mancanza di filtri’, che caratterizza lo stile di scrittura diretto e incisivo di Kid Yugi.

Nelle 6 tracce dell’EP troviamo collaborazioni importanti della scena urban italiana: Guè, Tony Boy, Artie 5ive e Digital Astro.

Il mix unico e assolutamente esplosivo di realness e riferimenti letterari e cinematografici ha convinto subito tutti fin dal primo progetto “The Globe”, uscito lo scorso novembre.

Su di lui, inoltre, si sono espressi positivamente i mesi scorsi sui social artisti come Tedua e Gué e produttori della scena rap italiana come TY1 con cui ha realizzato la traccia “MONOPOLIO”, che ha totalizzato due milioni di stream.

Tracklist “Quarto di Bue”:

  1. Quarto di Bue

  2. Steppers (feat. Guè)

  3. Sintetico (feat. Tony Boy)

  4. Porto il Commerciale (feat. Artie 5ive)

  5. Lo Faccio per Me (feat. Digital Astro)

  6. Ce Je

Kid Yugi, pseudonimo di Francesco Stasi, è un rapper pugliese classe 01’. Nato e cresciuto a Massafra (TA) inizia a fare rap dalla prima adolescenza maè solo a febbraio 2022 che pubblica il suo primo singolo "Grammelot" su Spotify. L'artista porta un immaginario moderno ma allo stesso tempo ricercato, contraddistinto da citazioni letterarie e cinematografiche. Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus Music pubblicando i singoli "SturmUnd Drag", "Kabuki" e "King Lear", per poi tornare ad ottobre con l'anthem"DEM" in collaborazione con Tony Boy e Artie 5ive che ha anticipato la pubblicazione di The Globe, il suo primo progetto ufficiale per Underdog Music, Thaurus Music, Virgin Music Italy, Universal Music Italy. Il titolo “The Globe” trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra e diventa il fil rouge di tutto l’album. I titoli del brano richiamano concetti arcaici come nel caso del brano d’apertura “Hybris” (“superbia”, un topos della letteratura e tragedia greca) oppure strumenti recitativi come il “Grammelot” (il brano n.4), portato sul grande schermo da grandi cineasti come Charlie Chaplin e recuperato anche dal drammaturgo Dario Fo in epoca successiva, “Sturm und drang” (traccia 6 e primo singolo), movimento culturale nato nella seconda metà del XVIII secolo, “King Lear”, traccia n.8 che si rifà alla celeberrima tragedia shakespeariana, fino al brano di chiusura Il ferro di Čechov” (“la pistola di Čechov” è una tecnica narrativa che serve a produrre un colpo di scena o un ribaltamento delle vicende).

Musica rap e urban, dunque, si fondono a citazioni letterarie e di spessore, creando un mix unico e innovativo. Il progetto mette in luce le principali qualità mostrate fino ad ora da Kid Yugi, ovvero uno spiccato liricismo inserito nelle regole della trap, ma apre il sipario anche su dei punti di forza finora nascosti del suo progetto, come le melodie e una profonda introspezione.

L’album “The Globe” è disponibile sulle piattaforme digitali (https://vir.lnk.to/theglobe).

L’artista ha totalizzato numeri incredibili con la pubblicazione di un videoclip dove presenta quattro brani inediti all’interno del format culto del rap italiano “Real Talk”: oltre 200.000 visualizzazioni su YouTube in una settimana. La clip è entrata in tendenza nella top10 dei video più visti, divenendo virale anche sulle piattaforme social.

Sentirete parlare di lui per un po’. Penna raffinata, citazioni di spessore, slang originale, capacità di raccontarsi e tanta attitudine: questo è Kid Yugi.” – Esse Magazine

“Nel firmamento del rap italiano c’è una nuova stella destinata a brillare” – Billboard Italia

The Globe è l’esordio perfetto” – Noisey Vice

The Globe segna l’inizio di una nuova scena e Kid Yugi ne è l’attore principale” – Boh Magazine

“Kid Yugi sta su un’altra categoria e The Globe ne è la dimostrazione” – Cultotrap

20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page