
I blink-182 sono tornati pochi mesi fa con un album (l'ultimo?) fenomenale. "One More Time" è stato un po' come Mosè: ha aperto le acque di questo pop punk revival, mostrando a tutti come in realtà solo pochi possano attraversare il mare senza venirne inghiottiti. Tuttavia, nel momento dell'attraversamento il trio di San Diego ha creato una scia, che ora tutti tentano di inseguire. E come se non fosse già bastato l'esempio del decaduto Machine Gun Kelly, i caduti in questo percorso continuano ad aumentare.
"NMXTE + IPOCRITA!" è il nuovo mini-EP di Silly Sam. Ma cosa sarebbe un mini-EP? Domanda legittima. Se si va oltre la pomposità della nomenclatura, si scopre che in realtà si tratta, in questo caso, di sole due canzoni, per un totale di nemmeno 3 minuti. Nonostante le premesse non siano delle migliori, non bisogna mai fermarsi alle apparenze. In 3 minuti si possono dire un sacco di cose.
Questa coppia di brani è incentrata sulla fine di una relazione fatta di gelosie e tossicità. "Non morirò per te" è un messaggio molto chiaro fin dal titolo. Tuttavia, se il testo se la cava con un po' di ironia ("Mi hai dipinta come un mostro, Aragog/Volevi essere l’eroe, sì, Aragorn"), non si può dire lo stesso della musica: l'originalità nella scelta dell'arrangiamento, di armonia e melodia è seppellita sotto quintali di cliché firmati dal trio già citato e successivamente abusati da chiunque abbia navigato il genere (in Italia, un certo altro trio per esempio). Batteria e drum machine, linee vocali melodiche e rappate, breakdown: questo minestrone pop punk era già andato a male nel momento in cui era stato cucinato. Ora, dopo anni passati a sederci a tavola e vederci servita la stessa ricetta, forse è il caso di cambiare menù.
"IPOCRITA!" è l'altra faccia della medaglia ed è già più digeribile (se non fosse la versione friendly di "FUCK FACE", sempre del trio DeLonge-Hoppus-Barker): uno sfogo dalle venature più melodic hardcore e che si prende un po' meno sul serio. Complice anche la durata assai ridotta (48 secondi), se dovessimo consigliare un brano di questo mini-EP aka singolo, consiglieremmo il lato B.
Silly Sam è l'ennesimo artista che tenta di raggiungere la gloria degli Dei del pop punk ma affoga in un mare di banalità e anonimità. A questo punto, viene da pensare che questa massa informe di artisti stiano tentando di accumularsi sempre più sul fondale, sperando che un giorno creeranno un ponte lunghissimo tra La Sad e i blink-182.
ALESSANDRO MONTALDI
DIVINAZIONE MILANO SRL
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
Comments