FREJA intervista. Chi sono i Finalisti di Rock Targato Italia 2025. Scopriamo
- Carlo Dotti
- 28 ott
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 nov
Dalla redazione di Rock Targato Italia cerchiamo di far conoscere e capire i protagonisti delle Finali Nazionali di Rock Targato Italia 2025. Oggi vi presentiamo Freja.
Le interviste sono a cura dello scrittore Roberto Bonfanti, nonché curatore della rubrica “Gli ascolti di..." , appuntamento mensile di suggerimenti e novità musicali.

RB: I due singoli che hai pubblicato finora prendono abbastanza diverse fra loro: una pur sempre melodica ma tendenzialmente cantautorale mentre l'altra più pop estiva. In quale veste ti senti più a tuo agio?
Non parlerei di vesti diverse, ma di due facce della stessa medaglia.
"Che ti devo dire" e "Chica Loca" partono entrambe da una vena cantautorale, hanno sound differenti ma la base è la stessa: la scrittura e la volontà di scavare a fondo nelle emozioni.
È nella profondità del testo che mi sento più a mio agio e dove ritrovo la mia identità.
RB: Cosa significa per te essere una cantautrice nell'Italia del 2025?
Essere cantautrice in Italia oggi, nel 2025, è una sfida nuova e bellissima.
In un mondo scandito dalla velocità dei Social e dalla frenesia della quotidianità, mi da la possibilità di ritagliare quel momento di distacco per entrare in unione con le mie emozioni.
Per me, oggi, essere cantautrice significa riuscire a dare valore e priorità al testo, alla melodia e ai contenuti, in un panorama dove l'uso delle AI sta prendendo piede.
In un'epoca fatta di filtri e spesso di apparenze, il ruolo del cantautore lo intendo come l'ultima voce autentica, un ponte sincero tra autore e pubblico, di emozioni ed esperienze che non possono essere simulate.
RB: A novembre uscirà il tuo album d'esordio. Ci puoi anticipare qualcosa in merito? Con quale spirito e quali speranze ti accosti a questo passo?
L'album, in uscita a fine novembre, rappresenta il mio vero biglietto da visita; racchiude questo dualismo: l'introspezione del cantautorato e l'energia pop-rock strumentale.
Ho pensato a un lato A e ad un lato B: nel primo ci saranno solamente canzoni in italiano, nel lato B ci saranno brani in lingua inglese e il remake in chiave acustica di 3 canzoni dei Ring of Love feat. Stefano Dallas.
L'album mostrerà come l'anima si possa evolvere: posso già anticipare, ad esempio, che "Chica Loca" avrà una nuova veste con un sound che strizza l'occhio al flamenco e al mondo gitano, dimostrando quanto amo sperimentare pur mantenendo sempre la stessa base emotiva.
Mi accosto a questo progetto con tutto l'entusiasmo e l'eccitazione che si possano provare per un'opera prima.
L'obiettivo è che questo disco sia un punto di partenza per potermi affermare, con la speranza che le persone si riconoscano nei brani e che capiscano che ho qualcosa di vero da raccontare.
RB: Cosa ti ha portato a partecipare a Rock Targato Italia? E cosa ti aspetti da quest'esperienza?
Ho scelto di partecipare a Rock Targato Italia come sfida personale: cercavo un contest stimolante, non un semplice talent-show, dove la scrittura e l'esecuzione live sono al centro.
Mi ha spinto la necessità di un confronto di alto livello, un modo per uscire dalla mia comfort-zone, proprio in vista dell'uscita dell'album.
Quello che mi aspetto da questa esperienza è di crescere come artista, creare nuove connessioni e ovviamente mettermi alla prova di fronte a un pubblico e a una giuria competente.
RB: Noi invece cosa dobbiamo aspettarci dalla tua esibizione alle finali del concorso?
Spero di riuscire a coinvolgervi, suscitare emozioni e farvi innamorare della mia musica.
Mentre le finali di novembre si avvicinano vi invitiamo ad andare sul canale YouTube di Rock Targato Italia, guardare il videoclip del brano in gara "Che ti devo dire" e mettere mi piace se vi è piaciuto, per aiutare Freja a vincere il premio Città di Milano!
La redazione di Rock Targato Italia







Commenti