top of page

LEO LEM intervista. Chi sono i Finalisti di Rock Targato Italia 2025. Scopriamo

  • francescocaprini
  • 20 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 5 nov

Dalla redazione di Rock Targato Italia, cerchiamo di capire e far conoscere, i protagonisti delle Finali Nazionali di Rock Targato Italia 2025. Iniziamo con l'artista LEO LEM.

Le interviste sono a cura dello scrittore Roberto Bonfanti nonché curatore della rubrica  “Gli ascolti di..." appuntamento mensile di suggerimenti e novità musicali.


ree

RB: La canzone che hai presentato alle selezioni di Rock Targato Italia è un inno d'amore a Firenze. Che rapporto hai con la tua città? E come vedi oggi la scena musicale locale? Cosa è rimasto dello storico fermento degli anni '80 e '90?


Buongiorno RTI.

Rispondo con piacere alle vostre domande e anzi, grazie per darci la possibilità di farci conoscere al vostro pubblico.

Beh, non basterebbe un giorno per descrivere quello che è per me Firenze, con lei ho un rapporto bellissimo, quando non guido, anche se devo dire che forse hanno messo dei semafori strategici che, effettivamente creano file e ti fanno andare a 10 all'ora, ma mentre sei nel traffico ti fanno guardare intorno e ti passa tutto, per me Firenze è la città piu bella del mondo! Quando gioca la Fiorentina e vedi questa ondata viola in tutte le vie della città, che va verso lo stadio, capisci quanto è sentito vivere qui! Al di là dei monumenti della città e della sua storia, che mi sembrano cose scontate da ricordare, secondo me c'è un'aria che c'è solo a Firenze! Lo so, sono di parte!

La scena musicale fiorentina in realtà ha un gran bel movimento di musicisti, oltre ai vari artisti che frequentano le jam nei club, si sta creando anche una sorta di community grazie anche ad associazioni locali del territorio che portano su bei palchi le band emergenti, si sta smuovendo qualcosa e questo è bellissimo, c'è proprio la sensazione che stia tornando quel fermento degli anni d'oro.. o almeno è tornata quella voglia di suonare!

 

RB: Sui tuoi social e nella tua musica mostri uno spirito scanzonato e decisamente rock'n'roll. Cos'è per te il rock oggi?


Secondo me è impossibile collocare il rock'n'roll in una linea temporale, non c'è oggi o ieri o domani, il rock'n'roll è il rock'n'roll, esistono vari modi d'interpretarlo magari, perché le persone vivono epoche diverse, vite diverse, diversi modi di parlare e di esprimersi, diversi anche standard culturali forse e diverse abititudini d'ascolto.. ma di base il rock'n'roll ha la stessa attitudine emotiva, gli stessi stati d'animo, come diceva uno dei miei guru " se ti cade qualcosa e d'istinto non ti viene di girarti per raccoglierlo, quello è rock'n'roll!


RB: Sei un personaggio eclettico, cosa vedi nel tuo futuro? Dove ti vedi fra dieci anni?


Innanzitutto vorrei ringraziarti per come mi descrivi, di base tendo ad essere semplicemente me stesso! Non penso quasi mai al futuro, o almeno non nel futuro così a lungo raggio, se cerco di guardare troppo in lá mi vengono le paranoie! Ahahah diciamo che mi impegno costantemente per il futuro prossimo, per esprimermi, per sfogarmi, per ballare o per lasciare un messaggio a chiunque abbia voglia di ascoltarlo o di ballare insieme a me; credo che continuerò a fare questo per piacere, per voglia, per bisogno. Fra 10 anni sicuramente avrò un sacco di nuovi cappelli!


RB: Cosa ti ha portato a partecipare a Rock Targato Italia? E cosa ti aspetti da quest'esperienza?


Al Rock Targato Italia mi ha portato la mia curiosità musicale, la voglia di conoscere altre persone, altre canzoni e di rimando far conoscere la mia! Alla fine la musica è proprio questo no? Scambio, unione, confronto!

La possibilità di suonare in altre parti d'Italia e magari perche no, far anche accrescere il proprio pubblico, poter espandere e spero mischiare le idee, gli stili, le emozioni, il pensiero..quello che mi aspetto è proprio questo!

Credo che il RTI sia una bella realtà, una bella opportunità!


RB: Noi invece cosa dobbiamo aspettarci dalla tua esibizione alle finali del concorso?


La nostra musica è diretta, sincera, parla di argomenti tangibili, della vita di tutti i giorni e quello che vorremmo trasmettere è la nostra voglia di coinvolgere, di conoscere, di stare insieme.

Cosa dovete aspettarvi da noi? Direi: energia, ironia, divertimento e verità!

Grazie ancora per l'opportunità che ci state dando, non deluderemo la vostra voglia di rock'n'roll!


Mentre le finali di novembre si avvicinano vi invitiamo ad andare sul canale YouTube di Rock Targato Italia, guardare il videoclip del brano in gara "Rock 'n Roll Viola" e mettere mi piace se vi è piaciuto, per aiutare Leo Lem a vincere il premio Città di Milano!



La redazione di Rock Targato Italia


Commenti


bottom of page