top of page
  • Immagine del redattoreWalter Viberti

FUNAMBOLI, il 31 maggio al PACTA Salone chiude la stagione e il Progetto DonneTeatroDiritti 2023


FUNAMBOLI - primo step

Il 31 maggio al PACTA Salone di Milano termina il Progetto DonneTeatroDiritti con la regista e performer Aram Ghasemy e altri artisti iraniani

Arriva alla conclusione presso il PACTA Salone di Milano il Progetto DonneTeatroDiritti ideato da Annig Raimondi: si chiude la quattordicesima edizione il 31 maggio, con FUNAMBOLI - primo step, un’opera funambolica sul baratro della modernità, produzione Associazione Culturale Tarmeh con la regista e performer Aram Ghasemy e altri artisti iraniani.

Una bicicletta sonora, il corpo di una performer e una cineproiezione compongono questa opera funambolica sul baratro della modernità.

“L'essere umano – spiega la performer Aram Ghasemy - subisce una metamorfosi costante; processi naturali della vita come il passaggio dall’infanzia all'età adulta o l’invecchiamento sono sostanzialmente modificazioni del corpo, ma ci sono cambiamenti che trascendono l'aspetto biologico, influenzando la mente e provocando la reazione dei corpi: di questi mutamenti irregolari, lenti o repentini è responsabile il contesto ambientale che circonda l’essere umano. Se guardiamo la vita di un corpo come un video accelerato quello che vediamo è una metamorfosi. Tre corpi in situazioni diverse subiscono tre metamorfosi diverse, tre corpi diversi (donna, uomo, bambino) nella stessa situazione mutano in maniera differente. Di fronte a fenomeni sociali come la guerra, la povertà, la violenza di genere e l’emigrazione come reagisce il corpo? I muscoli, il tono di voce, lo sguardo o il modo di muoversi cambiano? Cosa succede al nostro modo di pensare, ai nostri atteggiamenti e comportamenti? Come e quanto mutiamo interiormente?”.

Aram Ghasemy è un’artista multidisciplinare iraniana. Laureata presso la Facoltà di Teatro dell’Università di Arte e di Architettura di Teheran, e presso la Facoltà di Arte performative e interattive dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, si è diplomata come attrice presso l’Accademia di Recitazione Amin Tarokh/Film Acting Studio. Dal 2000 è autrice e regista teatrale e fonda la compagnia Tarmeh (La Veranda Luminosa), nella quale insegna teatro anche ad attori diversamente abili. Dal 2007 vive e lavora in Italia nell’ ambito delle arti performative, danza e arte multimediale.

Mohammad Miraliakbari è uno scrittore, regista, produttore, sceneggiatore e film maker iraniano, che vive e lavora a Teheran.

Beppe Sordi lavora alla costruzione del materiale sonoro: a tratti denso, organico e pulsante, a tratti pulviscolare, rarefatto. Utilizza la sintesi analogica e un congegno elettroacustico, con un approccio prevalentemente improvvisativo e di attenzione al gesto.

Livio Colombo è interessato all’aspetto tattile e sensoriale della pellicola, con tutto ciò che ne consegue in termini di elaborazione in camera oscura. I suoi film in Super8 sono stati presentati alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro 2015.

Il Progetto DonneTeatroDiritti, ideato da Annig Raimondi è una rassegna e un percorso culturale di spettacoli, incontri, documentari video ed esposizioni con l'obiettivo di mettere in evidenza l'attualità del pensiero di figure punto di riferimento nella cultura dell'emancipazione e delle libertà, ma anche di ritrovare il filo rosso, dal mito a vicende contemporanee, lungo un percorso che parla di violenza e ingiustizia verso i più deboli, di diritto alla qualità della vita, di disuguaglianze sociali ed economiche, di dignità e diritti di popoli e individui.

PACTA Salone

31 maggio 2023 DonneTeatroDiritti

FUNAMBOLI

primo step

regia/performer Aram Ghasemy

drammaturgia Mohammad Miraliakbari

suoni Beppe Sordi

cineproiezioni Livio Colombo

produzione Associazione Culturale Tarmeh

Durata 1 ora e 45’

INFORMAZIONI GENERALI

Dove siamo: PACTA SALONE via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230

Orari spettacoli: ore 20.45 | VERIFICARE SUL SITO GLI ORARI

Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

dal lun al ven dalle ore 12.00 alle ore 15.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00 | nei giorni di programmazione, 1h prima dell’inizio dello spettacolo

Acquisto biglietti: www.pacta.org e Circuito Vivaticket (online, telefonicamente e nelle prevendite fisiche)

Prezzi biglietti: Intero €10 | Ridotto under 25/over 60, convenzioni €8

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page