top of page

FESTIVAL DI VILLA ARCONATI 2025

  • Immagine del redattore: rachele fiorani
    rachele fiorani
  • 10 giu
  • Tempo di lettura: 3 min

La Villa incantata della Musica Possibile


Nel 2025 il Festival di Villa Arconati festeggia la sua 37ª edizione, portando avanti una lunga storia iniziata nel 1986, che affonda le sue radici nell’esperienza pionieristica di “Musica in Villa”. In questi decenni il Festival è diventato un punto di riferimento per chi cerca nel concerto dal vivo un’esperienza di bellezza, qualità e accessibilità.In un mondo dove la musica dal vivo è sempre più cara e omologata, il Festival della Musica Possibile si presenta come un’oasi dove generi, artisti, generazioni e sensibilità diverse possono convivere e dialogare.

Villa Arconati, la “piccola Versailles lombarda”, si conferma così un luogo senza tempo dove musica, arte e natura si fondono, grazie al lavoro della Fondazione Augusto Rancilio (FAR), che dal 2000 cura la valorizzazione della Villa e ne ha fatto un laboratorio culturale aperto a tutti.


Il Programma:

Venerdì 4 luglio40 FINGERS

Un quartetto italiano di chitarristi che ha conquistato il web (e i Queen!) con rivisitazioni spettacolari di brani pop, rock e colonne sonore cult. Con un live visivamente immersivo, trasporteranno il pubblico in un viaggio musicale a “40 dita” tra virtuosismo e passione.


Domenica 6 luglio, ore 6Concerto all’alba con FRIDA

Frida Bollani Magoni torna con il tour “Semplicemente Frida”, accompagnata da Mark Glentworth. Un live piano e voce dall’atmosfera intima e moderna, per accogliere il giorno tra i colori dell’alba a Villa Arconati. A precedere il concerto, una camminata nel Parco delle Groane e, a seguire, colazione nella Corte Nobile.


Mercoledì 9 luglioIO SONO LAGO

Una serata tra teatro, musica e cinema. Cochi Ponzoni, Alberto Patrucco e Francesco Pellicini conducono uno spettacolo dedicato ai “laghisti” celebri, con il docufilm omonimo che racconta storie di artisti nati sulle sponde dei laghi lombardi. Con ospiti come Van De Sfroos, Jacopo Fo, Boldi, Pedrini e molti altri.


Giovedì 10 luglioShort Out + EUGENIO IN VIA DI GIOIA

Alle 19, proiezione dei corti vincitori del festival internazionale “Short Out”. A seguire, ore 21, live degli Eugenio in Via Di Gioia con il tour “L’amore è tutto”. Un inno alla quotidianità e alle emozioni, tra canzone d’autore e ironia pop, per uno dei live più attesi del cartellone.


Domenica 13 luglioTONY HADLEY

La voce leggendaria degli Spandau Ballet festeggia 45 anni di carriera con un tour celebrativo. Con la sua TH Band, proporrà grandi classici, brani solisti e omaggi swing in una serata all’insegna dell’eleganza.


Martedì 15 luglioANGELO BRANDUARDI

“Il Cantico” è il nuovo progetto che celebra gli 800 anni del “Cantico delle Creature” di San Francesco. Branduardi torna in tour con la band al completo per un evento unico, tra spiritualità, poesia e attualità.


Mercoledì 16 luglioANDREA LABANCA + VALERIO LUNDINI & I VAZZANIKKI

Il cantautore bollatese apre la serata con ironia e sperimentazione. A seguire, il comico culto Valerio Lundini e la sua band presentano il nuovo show “Su...mmer with us”, tra sketch surreali e rock’n’roll scatenato.


Giovedì 17 luglioSUPER TARANTA

Gran finale con le voci e i suoni del Salento. La Super Taranta diretta da Antonio Castrignanò e Mauro Durante è una celebrazione della pizzica come danza collettiva, tra identità locale e vocazione globale. Una festa di chiusura travolgente.


Durante le serate del Festival sarà possibile partecipare a passeggiate guidate al tramonto tra i giardini all’italiana della Villa (ore 19.45, €5), e tornare a visitare il complesso monumentale la domenica con ingresso ridotto per chi possiede un biglietto del Festival.


La Fondazione FAR promuove ogni anno il Festival come parte della sua missione di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio. Oltre alla musica, FAR sostiene progetti sociali, artigianato locale, tirocini universitari e iniziative di inclusione. Il Festival di Villa Arconati è il cuore pulsante di un progetto più ampio che intreccia storia, cultura e comunità.


RACHELE FIORANI

Blog Rock Targato Italia

Divinazione Milano Srl

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Tel. 0258310655 mob. 3925970778

Comments


bottom of page