top of page
  • Immagine del redattoreChiara Veronese

"Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e Fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse" di Chiara Camoni


Oggi vi segnaliamo una nuova mostra al Pirelli HangarBicocca: “Chiamare a raduno. Sorelle. Falene e fiammelle. Ossa di leonesse, pietre e serpentesse”, mostra personale di Chiara Camoni, la cui pratica si estende dal disegno, alla scultura e all’installazione, con particolare attenzione per la ceramica.

La mostra sarà aperta dal 15 febbraio 2024 al 21 luglio 2024. L'ingresso è gratuito. Ci sarà, inoltre, un'inaugurazione mercoledì 14 febbraio 2024, alle 19.00.

Se sei Member di Pirelli HangarBicocca potrai visitare la mostra mercoledì 14 febbraio in anteprima a partire dalle ore 17.00.


Il lavoro dell’artista si contraddistingue per l’uso di ogget­ti appartenenti al mondo domestico o di elementi organici che l’artista impiega nella sua produzione, quali erbe, bacche, fiori, diversi tipi di argilla e ceneri.

L’esposizione raccoglie il corpus più ampio delle opere dell’artista mai presentato in Italia e, insieme a una serie di nuove produzioni, dà vita a un paesaggio fantastico che offre una riflessione sul femminile, sulla dimensione spirituale e mistica della realtà, sulle relazioni tra cultura e storia e sui gesti quotidiani che danno forma alle nostre esistenze.

Il titolo della mostra, concepito come un componimento in versi o un incantesimo, rimanda a una formularità magica e riassume elementi e immaginari della pratica dell’artista. A partire da questa idea di richiamo collettivo è raccolta ed esposta, in un’architettura di raccoglimento ispirata nelle forme al giardino all’italiana tardo-rinascimentale e agli anfiteatri antichi, la serie più numerosa delle Sisters, sculture dall’aspetto antropomorfo e zoomorfo formate da un accumulo di materiali differenti. Per Camoni esse appaiono come figure dell’inconscio, divinità primordiali che incarnano una femminilità ancestrale.


Chiara Veronese

Divinazione Milano

Redazione Blog Rock Targato Italia


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page