top of page

Premio Lunezia, trent’anni di musica e parole

  • aliceca03
  • 11 set
  • Tempo di lettura: 2 min

A Roma il 14 settembre il riconoscimento a Tosca e la finale delle Nuove Proposte


ree

Prosegue il viaggio del Premio Lunezia, la prima manifestazione italiana dedicata al valore musical-letterario delle canzoni, ideata da Stefano De Martino e giunta alla sua trentesima edizione.


Dopo il successo delle prime tappe, il festival approda a Roma domenica 14 settembre, all’interno della rassegna Jazz & Image, nella cornice suggestiva del Colosseo (Via Parco del Celio, 20).


La serata, condotta da Stefano De Martino e Alessandra Caffaz, avrà come protagonista Tosca, alla quale verrà consegnato il Premio Lunezia Antologia 2025 per la capacità di valorizzare, con talento vocale e interpretativo, le qualità musical-letterarie della canzone italiana.

Sul palco si alterneranno anche Ennio Rega, Alessio Creatura, Giovanni Toscano e Dalila Spagnolo, ospiti speciali della tappa romana.


La capitale ospiterà inoltre la finale della sezione Nuove Proposte, curata dalla direttrice artistica Loredana D’Anghera.

Quindici giovani band e cantautori provenienti da tutta Italia presenteranno i propri brani inediti, contendersi l’accesso alla finalissima in programma il 19 ottobre al Teatro Civico di La Spezia.


A decretare i vincitori sarà una giuria composta da Loredana D’Anghera, dal giornalista e critico musicale Dario Salvatori e dal compositore e autore Vincenzo Incenzo, con la presenza tra gli osservatori di Antonio Cortesi (A&R publishing BMG). La direzione musicale del trentennale è affidata a Beppe Stanco.


Realizzato con il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Lazio, il Premio Lunezia conferma la sua unicità: da trent’anni, senza essere dedicato a un artista scomparso, celebra l’arte della canzone attraverso la tesi del suo valore musical-letterario, mantenendosi trasversale e attento ai diversi linguaggi dei cantautori italiani.


ALICE CANTU’

DIVINAZIONE MILANO SRL / ROCK TARGATO ITALIA 

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network   

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano   

Tel. 0258310655 mob. 3925970778 


 
 
 

Commenti


bottom of page