top of page
  • francescocaprini

PM 16 e 18 marzo prima assoluta di Filippo Del Corno diretta da Feddeck


Filippo Del Corno foto di Manuel Cicchiti


giovedì 16 marzo – ore 20 concerto

sabato 18 marzo – ore 17 concerto

È nei motivi fondativi dei Pomeriggi Musicali essere un’orchestra da camera con un solido repertorio classico ed avere una specifica vocazione alla contemporaneità. Tale obiettivo si esplicita perfettamente nel programma musicale dei prossimi concerti della 78° Stagione “Variazioni su un tema” in calendario al Teatro Dal Verme giovedì 16 marzo (ore 10 e ore 20) e poi sabato 18 marzo (ore 17) che vedranno sul podio il ritorno del direttore principale James Feddeck.

Ad aprire il concerto infatti la prima assoluta di A coda di Rondine di Filippo Del Corno, una commissione dei Pomeriggi Musicali e dell’ORT – Orchestra Regionale Toscana all’artista milanese (oggi docente al Conservatorio di Trieste), che torna a presentare un suo brano dopo il lungo periodo trascorso come Assessore alla Cultura del Comune di Milano (2013-2021).

La Sinfonia n. 6 in fa maggiore “Pastorale” op. 68 di Ludwig van Beethoven completa il programma che, come sottolinea Raffaele Mellace nelle note di sala, ha una radice comune alle scelte di Del Corno: «il rimando all’humus della cultura popolare, di ascendenza rurale, la cui memoria persiste viva e attiva nella trasfigurazione colta compiuta da entrambi i compositori».

A coda di Rondine trae origine in un antico canto popolare italiano di origine cinquecentesca, “La Girometta”, melodia dalla probabile origine piemontese molto diffusa. «La novità di Del Corno – spiega sempre Mellace – dialoga così in termini dialettici e vivaci con il tema della stagione dei Pomeriggi musicali, proponendo più che non delle variazioni intese come sviluppo consequenziale, delle “varianti”, sei in particolare, che si offrono come esplorazione delle potenzialità della melodia e delle sue conseguenze armonico-ritmico e colore, varianti aperte alla trasgressione, pronte ad allontanarsi in modo anche spregiudicato dal materiale di base. Irrompono così altri codici che entrano in fecondo cortocircuito con la canzone popolare, generando risultati inattesi inaspettati, auspicabilmente con piacevole disorientamento nel pubblico. […] Con la Sesta sinfonia incontriamo il Beethoven della maturità. Composta nel 1808 a metà strada tra due sorelle difficilmente più diverse (la Quinta venne scritta in simultanea e presentata nel medesimo concerto, al Teatro An der Wien), la “Pastorale” mette a tema il sentimento della Natura: tema carissimo a Beethoven, che sin dal 1800 trascorreva regolarmente i mesi estivi nella campagna attorno a Vienna, poiché “nessuno può amare la campagna quanto io l’amo: infatti boschi, alberi e rocce producono davvero quell’eco che l’uomo desidera udire. […] La natura è per il compositore necessità del cuore, dialogo con un interlocutore in grado di rivelare l’io a se stesso, esperienza religiosa, utopia della serenità tanto agognata».

Filippo Del Corno (1970)

A coda di rondine (prima esecuzione assoluta, nuova commissione dei Pomeriggi Musicali)

Ludwig van Beethoven (1770 - 1827)

Sinfonia n. 6 in fa maggiore “Pastorale” op. 68

Piacevoli sentimenti che si destano nell'uomo all'arrivo in campagna: Allegro ma non troppo

Scena al ruscello: Andante molto mosso

Allegra riunione di campagnoli: Allegro

Tuono e tempesta: Allegro

Sentimenti di benevolenza e ringraziamento alla Divinità dopo la tempesta: Allegretto

James Feddeck direttore

Direttore principale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, James Feddeck è nato a New York e il «Chicago Tribune» lo ha acclamato come «un talentuoso direttore di cui si sentirà parlare per molto tempo». Vincitore del Solti Conducting Award, dell’Aspen Conducting Prize ed ex-Assistant Conductor della Cleveland Orchestra, ha diretto orchestre come la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Filarmonica di Varsavia, la Staatskapelle di Weimar, la Oregon Symphony Orchestra, l’Orchestre Symphonique de Montréal, l’Orchestre National de Belgique, la Bournemouth Symphony Orchestra, la RSO Wien, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, l’Orchestre National de France, la BBC Philharmonic, la BBC Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic di Liverpool, la Royal Stockholm Philharmonic, la Filarmonica di Helsinki, la Chicago Symphony Orchestra, la San Francisco Symphony Orchestra, le orchestre sinfoniche di Seattle, Detroit e Toronto. Esperto organista, si è esibito in recital in Europa e Nord America. Ha studiato oboe, pianoforte, organo e direzione al Conservatorio di Musica di Oberlin dove ha ottenuto il primo Outstanding Young Alumni Award.

I concerti della 78a Stagione sono programmati come sempre il giovedì alle ore 20 e il sabato alle ore 17 al Teatro Dal Verme.

3 visualizzazioni0 commenti
bottom of page