Perchè andare a vedere un concerto di Alteria? Articolo di Stefano Attuario
- francescocaprini
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Perchè andare a vedere un concerto di Alteria?
“Io sono figlia degli anni ‘90, o meglio, ero una ragazzina che in quegli anni guardava con ammirazione il mondo del rock femminile. Poi crescendo arriva la voglia di mettersi in gioco in un modo diverso. Sono partita da quell’energia, da quel modello, per pian piano trovare la mia strada, la mia identità artistica.”
Alteria si presenta al pubblico in maniera genuina, mostrando una ormai rara sensibilità e capacità di riuscire a raccontarsi attraverso le canzoni.
“La vita è stata tempesta, oggi è la polvere di quello che resta, ci siamo difesi da colpi invisibili” ,”domandarsi cosa importa, siamo la polvere di quello che resta”. Questi versi fanno da ponte tra il precedente album Vita Imperfetta e Nel fiore dei tuoi danni, offrendo un profondo significato sull’andare avanti, sulla perseveranza e sulla ricerca di trovare uno spiraglio dopo le avversità.
Chiedersi cosa conta davvero dovrebbe essere un pensiero costante per ogni artista, poiché significa dare importanza a ciò che è significativo. Alteria guida il pubblico verso questa consapevolezza.
Canzoni come Wonderful e Il Fiore dei tuoi danni esprimono tutto il sentimento verso persone importanti, la prima verso amici che abbiamo perso, suonata come nel disco in versione acustica con alla chitarra Max Zanotti in un duetto intimo, la seconda dedicata alla figlia di 18 anni, l’età degli anni e dei danni, ma non solo, la canzone è un inno al personalissimo modo di amare ciò che ad Alteria sta attorno, verso l’affetto vero, rapporti sani verso persone vere , fisiche in questo mondo di virtualità.
Camomilla con Gin, un’altra ballata, è uno specchio dell’anima, un invito a trovare il coraggio di esplorare il proprio io.
Il brano L’ultima, sia la versione in studio che Live è una delle mie preferite.
una sezione ritmica da paura Ale ed Elettra la fanno da padrona mentre le chitarre si fondono in effetti U2 Style.
Alteria, durante il concerto ringrazia chi per i suoi concerti alza il culo dalla sedia per andare ad ascoltarla… Io ho alzato il culo chiedendomi perchè andare a vedere il concerto di Alteria, e mi sono risposto….
Il concerto è un viaggio sonoro tra Rock, Blues, Ballad, dove Alteria insieme ad una band di alto livello che vede Max Zanotti alla chitarra elettrica, acustica e voce, Ale alla batteria (un vero Hammer) , Elettra che danza forte con il basso fondendosi sulle melodie, Thomas alla chitarra elettrica, ci abbraccia, ci accoglie e ci consola in un “Cortile” intimo ricordando a tutti noi che c'è sempre una via d'uscita dall'oscurità, un fiore che può sbocciare anche tra i danni.
Stefano Attuario
per Rock Targato Italia
Comentarios