top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

NAVA "Ninfa Aliena"

IL NUOVO SINGOLO DISPONIBILE

DA VENERDÌ 3 MARZO

IL SINGOLO ANTICIPA LA PUBBLICAZIONE DI

“N130A”

IL NUOVO EP DELLA CANTAUTRICE IN USCITA VENERDI’ 5 MAGGIO



NINFA ALIENA è il nuovo SINGOLO della cantautrice italo persiana NAVA, disponibile da venerdì 3 marzo su tutte le principali piattaforme digitali per Oyez!.

Il brano è il primo estratto dal nuovo ep N130A, in uscita venerdì 5 maggio. L’artista torna con una traccia che pone al centro una parte importante del suo vissuto e della sua quotidianità a Teheran. Nava sceglie infatti di raccontare la sua città dal punto di vista di un’artista, mettendone in luce aspetti meno conosciuti: uno spazio complesso, stratificato, multiforme, in cui esistono movimenti e iniziative “sotterranee” che raccolgono le esperienze e gli incontri di subculture e comunità alternative.

Prodotta da GADI SASSOON, Ninfa Aliena rappresenta la celebrazione di questa scena “nascosta”, fatta di occasioni di confronto e di scambio -feste, clubbing, concerti, slam poetry, esposizioni- in cui è proprio l’arte, e il suo potere trasformativo, ad essere il più potente strumento di speranza.

“In Iran il mondo sotterraneo, quello più underground, è lo spazio in cui ci sentiamo più liberi, una dimensione in cui l’oscurità diventa sicurezza, in cui possiamo trasformarci in ciò che desideriamo, spezzare le catene e cambiare pelle. Questi incontri e confronti, nascosti, sono stati e ora lo sono più che mai, occasioni preziose per respirare e sperimentare insieme la libertà. La possibilità di metamorfosi è la costante che può dare davvero speranza e con Ninfa Aliena ho voluto portare uno sguardo alternativo sulla mia città.”

Nata a Teheran e cresciuta a Milano, NAVA è il progetto di Nava Golchini, cantautrice che si è fatta conoscere sin dai primi lavori per l’immaginario ipnotico e viscerale che attinge da riferimenti internazionali come Arca, Apparat, Burial e Sevdaliza. Esordisce nel 2019 con Body, l'ep di debutto del progetto nato come collaborazione con il produttore Francesco Fugazza (produttore, compositore), Marco Fugazza (batterista) ed Elia Pastori (batterista). Nel 2019 insieme partecipano al MI AMI Festival e nel giugno del 2020 esce un secondo ep, Sarabe, 4 tracce che esplorano i temi più oscuri della natura umana, continuando a farsi notare nel panorama musicale milanese e nazionale e attirando l’attenzione di pubblico e stampa.Nel 2021 inizia il suo percorso da solista ed esce il visual Ep Bloom a cui seguono l’anno successivo le release del singolo Senti e GAZ e dell’ep NAFAS, pubblicati per Oyez! che segnano l’inizio di un nuovo percorso. Nel 2023 torna con il singolo Ninfa Aliena che anticipa il nuovo ep N130A in uscita venerdì 5 maggio per Oyez!

6 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page