top of page
  • Immagine del redattoreElisa Pezzotta

Musicarelli - Esce il libro


I Musicarelli sono un genere cinematografico specifico degli anni Sessanta in Italia, e pur nella loro ingenuità e semplicità di scrittura e realizzazione, questi film sono esattamente uno specchio di quegli anni, rappresentando con precisione un decennio caratterizzato dal boom economico e dalla rivoluzione nei costumi.


Questi film, girati tra il 1959 e il 1970, rappresentavano un'occasione perfetta per amplificare il successo di un cantante o di una canzone, anticipando di fatto i videoclip.


Attraverso l'analisi di oltre 70 pellicole, estrapolandone i temi ricorrenti, il volume di Marta Cagnola e Simone Fattori racconta l'anima più popolare dei celebrati anni Sessanta. Dalla politica alla televisione, dalla discografia al festival di Sanremo, fino allo scontro generazionale e all'immagine della donna, per concludere con la discografia, la pubblicità e il servizio militare; tutto è affrontato con competenza ma anche con un tocco di leggerezza. Nel libro compare, inoltre, una playlist con 60 brani tra i più significativi, con relativo QR-code.


Completano e arricchiscono il libro le interviste esclusive alle star indiscusse di quell'epopea, i "ragazzi": Rita Pavone, Laura Efrikian, Al Bano, Bobby Solo, Mal, Shel Shapiro, Giacomo Agostini, Mario Tessuto, Orietta Berti e Iva Zanicchi.


Il volume "MUSICARELLI: L’Italia degli anni ’60 nei film musicali" di Marta Cagnola e Simone Fattori è già disponibile sul sito di Vololibero Edizioni.


Per festeggiare questa prima  uscita  del 2024, è stato inoltre riservato uno sconto speciale sugli ultimi due libri del 2023: "L'arte di essere Tom Waits" e "Roma Disco Playlist". Se non li avete ancora, questa è un'ottima opportunità per ottenerli.



Elisa Pezzotta

Divinazione Milano

Redazione Blog Rock Targato Italia

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


bottom of page