MUSICA INDIPENDENTE su Radio Libertà venerdì 25 luglio. Ospiti Alessandro Riva, Emanuele Beluffi. Al timone Francesco Caprini
- francescocaprini
- 24 lug
- Tempo di lettura: 3 min

MUSICA INDIPENDENTE su Radio Libertà venerdì 25 luglio dalle ore 12,00 alle ore 13. Condotta da Francesco Caprini. Grande spazio agli artisti indipendenti, che propongono musica originale propria. Spazio inoltre ai temi inerenti al mondo dell’arte. incontri con operatori e professionisti del settore per approfondimenti culturali. Puntatona estiva per chiudere bene luglio e offrire ai nostri ascoltatori, qualità originalità e molte sorprese musicali artistiche da ascoltare con interesse e curiosità.
Ospiti del programma due importanti curatori d'arte. La musica e l’arte camminano a pari passo da sempre per costruire una società migliore e costruire opportunità integrative per migliorare le informazioni le relazioni, la professionalità. I giovani artisti contemporanei hanno visioni e orizzonti nuovi spettacolari. Le condizioni tecnologiche, l' IA, i social facilitano le condizioni di vita e relazioni importanti?. con quali risultati. In studio Alessandro Riva e Emanuele Beluffi (vedi bio)
Segue scaletta musicale del programma in onda il 25 luglio 2025
Ospiti ALESSANDRO RIVA - Emanuele Beluffi
ALESSANDRO RIVA
Critico d'arte e curatore, è nato a Milano nel 1964. Tra le sue principali mostre si ricordano: Sui generis - la ridefinizione del genere nella nuova arte italiana (PAC. Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano, 2001), Totemica (Casa del Mantegna, Mantova, 2001), Italian Factory, The New Italian art scene (Biennale Internazionale d'arte, Venezia, Strasburgo e Torino, 2003), Street Art Sweet Art (PAC. Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano, 2007), Crossover (Venezia, Arsenale, 2013), Pop Up Revolution! (Milano, 2015), Unknownmonk (Mosca, 2015), Pop Up Italian Show (Hubei Museum of Arts, Wuhan, Cina, 2015). Ha collaborato con artisti italiani e stranieri nella realizzazione di progetti sia in Italia che all'estero, ha curato festival internazionali, libri e monografie su artisti, come Primary Form in Re-idol di Yue Minjun e Nicola Samorì per la Liaoning Fine Arts Publishing House (Cina). Ha collaborato con il programma televisivo nazionale "Blu Notte" al fianco di Lorenzo Viganò e con diverse emittenti radiofoniche e web TV come giornalista e conduttore di programmi culturali. Ha collaborato con numerosi quotidiani nazionali e come caporedattore di riviste come "Italian Factory Magazine" e "Arte In". Oggi è caporedattore della rivista online Artuu.
EMANUELE BELUFFI
Torna ai nostri microfoni Emanuele Beluffi, giornalista pubblicista e direttore editoriale del Giornale OFF. Conservatore del patrimonio librario della Fondazione Sangregorio Giancarlo, è anche docente di Scrittura Creativa e Editoria d'Arte presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network. Coautore del format video A tu per tu e firma della rubrica Sberluffi su Artuu Magazine, ha scritto testi critici per oltre cento mostre d’arte contemporanea, tra cui una monografia pubblicata da Skira.Ha recensito per testate come Exibart, Artribune e Artslife, realizzato una rivista d’arte conservata al Centre Pompidou di Parigi, e si è occupato anche di automotive e cultura scientifica. Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Wittgenstein, ha un percorso che intreccia arte, scrittura e ricerca.
SCALETTA MUSICALE
Zebra tso DON PABLO
Ghigo Renzulli Hermosa
Vi aspetto Sintonizzatevi
Ascolta Radio Libertà in tutta Italia sul CANALE 252 del televisore
Oppure sulla banda DAB dell'autoradio
E sulla nostra APP:
ALICE CANTU / FEDERICO NOBILI / RACHELE FIORANI
DIVINAZIONE MILANO SRL
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 -20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778







Commenti