top of page
  • Immagine del redattoreChiara Veronese

"MIA PHOTO FAIR 2024" torna per la 13esima edizione

Vi invitiamo alla tredicesima edizione di "Mia Photo Fair 2024" alla fabbrica EOS a Milano.

Il tutto si svolgerà dal 10 al 14 Aprile 2024.

Biglietti sono acquistabili al seguente link: https://www.miafair.it/en/



MIA PHOTO FAIR è nata nel 2011 ed è la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia in Italia. Offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico.

MIA PHOTO FAIR nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea.

La nuova edizione avrà come fil rouge il tema "Changing", affrontato spaziando dal cambiamento climatico a quello dei diritti civili, alle sfide poste dalla trasformazione sociale, economica e tecnologica.


"Changing - spiega la nuova Artistic Director Francesca Malgara - significa cercare coraggiosamente un’alternativa alla situazione crisi generale che ai nostri tempi tocca la sfera personale, politica ed economica mondiale. Il mio desiderio, che mi auguro sia condiviso anche dai nostri ospiti e dalle gallerie, è che gli espositori progettino i loro stand come vere e proprie mostre che attivino il cambiamento, concentrandosi sulla centralità della persona, il rispetto per l'ambiente e per la biodiversità, sulla responsabilità del singolo, la valorizzazione del femminile, del dialogo tra le parti e la forza della comunità.

Il cambiamento è al centro dell’attenzione di tutti e MIA è un contesto ricco di spunti da cui partire per costruirlo, perché la fiera sia il luogo in cui arte e consapevolezza siano attivatori di mercato ma anche di valori, a disposizione di chi desidera concorrere al cambiamento verso una realtà migliore di quella che stiamo vivendo”.


Diverse le sezioni che caratterizzeranno l'edizione 2024 di MIA Photo Fair: la Main section, sezione principale che ospiterà gallerie affermate che presenteranno opere unite da un filo conduttore comune; Beyond Photography - Dialogue, curata da Domenico de Chirico, dedicata al confronto tra la fotografia e gli altri media come scultura, installazione, pittura e video; Reportage Beyond Reportage, curata da Emanuela Mazzonis di Pralafera, che metterà in luce le diverse sfumature del reportage, che si tratti di fotografia documentaria, fotogiornalismo o street photography e uno speciale focus su un paese, che sarà svelato nei prossimi mesi, curato da Rischa Paterlini, che analizzerà l'incontro tra Oriente e Occidente.


Chiara Veronese

Redazione Blog Rock Targato Italia

Divinazione Milano


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page