top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

MECNA - Stupido Amore

6 DISCHI ORO E 1 DISCO PLATINO,

DOPO IL SUCCESSO DEL SUO ULTIMO ALBUM

“MENTRE NESSUNO GUARDA”

TORNA UNA DELLE VOCI PIU’ IMPORTANTI

E ORIGINALI DELLA SCENA RAP ITALIANA

MECNA

ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM

“STUPIDO AMORE”

IN USCITA IL 5 MAGGIO

ACQUISTANDO L’EXPERIENCE EDITION

IN CD O VINILE I FAN AVRANNO MODO DI ACCEDERE

A 6 SHOWCASE LIVE IN 6 CITTÀ


IL NUOVO SINGOLO “MILLE VOCI” DISPONIBILE DA

VENERDÌ 7 APRILE SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI (E IN RADIO)



Mecna, una delle voci più originali e importanti della scena rap italiana, ha annunciato l’uscita del suo nuovo album (l’ottavo della sua carriera) “Stupido Amore” venerdì 5 maggio via Virgin Records / Universal Music Italia.

“Credo sia uno dei miei album più maturi. Ci ho lavorato per la prima volta con tutta la band che da qualche anno mi accompagna anche nei live. Nei testi c’è l’amore in tutte le sue forme, ma più che parlare di amore lo uso per parlare di vita, esperienze, frustrazioni e anche di morte. L’espressione Stupido Amore racchiude il dualismo di qualcosa che ti fa bene ma che a volte puoi anche maledire.” – racconta Mecna.

La bellissima cover utilizza uno scatto del fotografo Simone Biavati e vede l’artista sprofondare fra le lenzuola del letto, venendo risucchiato dal luogo dell’amore per eccellenza. “Volevo dare l’idea di romantico, ma anche di angosciante” – afferma il rapper.

L’album arriva anticipato dal primo singolo “Mille Voci” in collaborazione con DRAST, membro del duo musicale degli Psicologi, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 7 aprile 2023.

“Con DRAST avevo già collaborato nel brano Neverland all’interno dell’album omonimo con Sick Luke. Mi ha mandato questo pezzo di cui mi sono subito innamorato e da lì è nata la collaborazione. Mille Voci parla di orgoglio e frasi non dette, della difficoltà di esprimersi e della paura di dirsi addio.”

Dopo 1 anno di pausa dai live, MECNA si esibirà in 6 showcase in 6 città italiane per dare un assaggio del disco in anteprima e in un contesto super-esclusivo, dedicato a tutti i fan che pre-ordineranno l’album in formato “Experience Edition” (CD+Pass / LP + Pass).

“È passato tanto dal mio ultimo tour solista. Per me è un ritorno con un disco interamente mio, di cui avrò modo di dare qualche anticipazione in questi esclusivi live showcase. Non sono mai stato amante degli instore tradizionali, ho sempre amato di più cantare e suonare la mia musica dal vivo, a stretto contatto con il pubblico. Presentare il mio disco in questo modo, prima della sua uscita, sarà un’esperienza incredibile”, conclude Mecna.

Gli showcase sono realizzati con la collaborazione di Antenna Music Factor, Universal Music Italia e Woolrich.


BIOGRAFIA

MECNA, classe 1987, è un rapper capace di raccontarsi in modo intimo e personale attraverso produzioni raffinate, caratterizzate da tappeti elettronici e atmosfere soffuse che unite alle liriche autobiografiche ma mai autoreferenziali creano uno stile inedito e inconfondibile. MECNA è stato la rivelazione della stagione 2012/2013, con il suo album d’esordio “Disco Inverno” (Macro Beats/Audioglobe) che ha conquistato subito i media specializzati, il pubblico Hip Hop e tutta la scena indipendente italiana. Nel gennaio 2015 esce il suo secondo album “Laska” (Macro Beats/Universal Music) che consacra definitivamente il rapper e debutta alla posizione numero 8 della classifica FIMI a cui segue, a gennaio 2017, la pubblicazione di “Lungomare Paranoia” (Macro Beats/A1 Entertainment). A giugno 2018 esce “Blue Karaoke”, lavoro che segna l’ingresso dell’artista nel roster di Virgin Records.

Nel 2019 pubblica “Neverland”, il quinto album in studio per Virgin Records realizzato in collaborazione con Sick Luke, lavoro che ottiene un grande successo di pubblico e critica e a cui segue un tour che registra numerose date sold out.

A ottobre del 2020 pubblica “Mentre Nessuno Guarda”, l’ultimo fortunato album del rapper pubblicato per Virgin Records certificato disco d’Oro.

Il 25 dicembre dello stesso anno l’artista si è esibito in diretta streaming presso una location d’eccezione, il rifugio Salei immerso nelle Dolomiti a 2250 metri di altitudine.

Nel 2021 escono i singoli “Soli”, brano che vede la partecipazione di Ghemon e Ginevra e “Mille Cose”, insieme alle collaborazioni con Francesca Michielin in “Se Fossi” e con Tredici Pietro in “Oro". A giugno è uscito “Mentre Nessuno Guarda Deluxe Edition”, il repack dell’ultimo album di Mecna. È seguito poi l’album in collaborazione con Coco, “BROMANCE” che ha sfornato le hit “La più bella” (Platino) e “TILT” insieme a Sangiovanni.

Mecna ha poi pubblicato il suo singolo “Sempre il Buio” ed è ora pronto ad uscire con nuovo materiale.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page