top of page

LE TUE PAROLE ALL'IMPROVVISO - Performance estemporanea

  • alessandrorosica0
  • 19 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Sabato 22 Marzo, ore 20.00

Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinicovia Ripamonti 20, Milano


Nell’ambito della XI edizione de

LA CURA DI DIONISO Oltre il giardino

Rassegna musical poetico teatrale a cura della’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè

 

Sabato 22 marzo prosegue l’undicesima edizione della rassegna musicale, poetica e teatrale LA CURA DI DIONISO - Oltre il Giardino, organizzata e promossa dall’Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè con la performance LE TUE PAROLE ALL’IMPROVVISO di Camilla Barbarito e Paolino Dalla Porta.

Sabato 22 marzo, alle ore 20.00 presso la Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico (via Ripamonti 20), la rassegna propone un appuntamento davvero unico e di grandissima originalità artistica: Camilla Barbarito (voce) e Paolino Dalla Porta al contrabbasso danno vita a Le tue parole all’improvviso /Performance Estemporanea. Prendendo spunto da testi suggeriti dal pubblico presente, elaborati durante un breve preambolo e consegnati nel contesto stesso dell’happening, Barbarito e Dalla Porta creano un percorso espressivo musicale imprevedibile, gravido delle voci (e dei silenzi) delle spettatrici e degli spettatori. Una sfida poetica che nasce da una riflessione sul rapporto fra pubblico e performer; un’esperienza d’improvvisazione radicale in una dimensione acustica immersiva, in cui i gesti vocali e sonori veicolano le parole ricevute come un dono prezioso, riportando il singolo frammento alla dimensione del ‘noi’. Il progetto artistico Le tue parole all’improvviso nasce dal desiderio di smontare lo schema frontale dello spettacolo dal vivo e del concerto, per cercare di aprire un canale diretto tra le persone, una zona ‘libera’ di espressione di sé, un luogo in cui aprirsi all’altro. L’idea della performance è legata al concetto di frammento, che come una scheggia di sé va unendosi ad altre unità, arricchisce un flusso di coscienza a più voci, e si trasforma in una materia espressiva cangiante ed eloquente. È possibile arrivare già alle ore 19.00 per un aperitivo, occasione di conoscenza, scambio e incontro.


Camilla Barbarito


Camilla Barbarito è cantante e performer; si è formata attraverso un percorso variegato di teatro sperimentale e canto, grazie anche ad alcune giovanili tournée in Africa Sub-Sahariana e la conseguente scoperta delle culture extra-europee. Collabora con numerosi ensemble musicali e porta avanti una propria originale ricerca nell’ambito della musica popolare mediterranea, ispirandosi alle sonorità balcaniche, al fado portoghese, alla musica rebetika greca, al tango argentino e alla musica Rom. Parallelamente vive molte esperienze sia come attrice di teatro che come vocal-performer all’interno di spettacoli e concerti di natura sperimentale e improvvisativa.


INFORMAZIONI:


Sabato 22 marzo Comunità Riabilitativa ad Alta Assistenza Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, via Ripamonti 20

Ore 19.00 Aperitivo

Ore 20.00 LE TUE PAROLE ALL’IMPROVVISO /Performance Estemporanea

Voce: Camilla Barbarito Contrabbasso: Paolino Dalla Porta

Ingresso libero.

Un progetto di Associazione Culturale Ambulatorio d’Arte Van-Ghè; in collaborazione con Sciami Cromatici; con il contributo del Comune di Milano.




ALESSANDRO ROSICA

DIVINAZIONE MILANO SRL

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network  

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano  

Tel. 0258310655 mob. 3925970778

Comments


bottom of page