
Lo scorso 28 giugno è stato pubblicato il nuovo album “Lacy In The Sky With Diamonds” inciso da Roberto Ottaviano (sax soprano), Danilo Gallo (contrabbasso, banjo, chitarra) e Ferdinando Faraò (batteria, percussioni). L'opera rappresenta un omaggio al celebre genio creativo di Steve Lacy, una figura di grande spicco nel panorama del jazz.
L'opera è composta da undici brani, nello specifico si contano sette travolgenti rivisitazioni e quattro nuovi pezzi originali, il tutto senza mai tradire la vera anima jazz dell'artista omaggiato.
Il titolo dell'album è un chiaro riferimento alla celebre canzone dei Beatles, secondo i quali la musica si deforma e si ricompone così come la luce che si rifrange e si diffonde attraverso un diamante.
Gli autori del nuovo album spiegano che i pezzi sono stati scelti sulla base delle loro propensioni musicali, i quali hanno dato poi l'ispirazione necessaria per la creazione degli altri quattro singoli.
L'opera è caratterizzata da incredibili virtuosismi musicali che derivano dalla perfetta fusione dei suoi compositori. Ottaviano si destreggia con il suo sax soprano in melodie flessibili e sinuose a dissonanze giocosamente frastagliate. Faraò ha modo di dare libero sfogo alla sua fantasia creativa grazie alla batteria, mentre Gallo è in grado di destreggiarsi magistralmente tra banjo, chitarra e contrabbasso.
CHIARA CAVALLI
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
Comments