HA RICEVUTO L’APPROVAZIONE DI ARTISTI COME TEDUA E GUÈ
E COLLABORATO CON PRODUTTORI COME TY1
PER BILLBOARD ITALIA È
“LA NUOVA PROMESSA DEL RAP ITALIANO”
HA PRESENTATO 4 INEDITI ALL’INTERNO DEL CELEBRE FORMAT VIDEO
“REAL TALK” ANDATO IN TENDENZA OVUNQUE E TOP10 SU YOUTUBE
CON OLTRE 200.000 VIEWS IN UNA SETTIMANA!
KID YUGI
DOPO IL SUCCESSO DEL SUO PRIMO PROGETTO “THE GLOBE”
ARRIVA IL NUOVO SINGOLO
“MINACCIA”
Nessuno miscela meglio nel rap riferimenti letterari e cinematografici come Kid Yugi, già definito da Billboard Italia come “la nuova promessa del rap italiano”.
Infatti, riferimenti colti e “pop” si possono trovare anche nel nuovo singolo “Minaccia”, disponibile da venerdì 3 marzo via etichetta Thaurus Music/Underdog Music/Virgin Records(Universal Music Italia).
Questa volta il rapper, classe 2001 e originario della Puglia, cita la popolare serie “Breaking Bad” e vuole imporsi come punto di rottura nella scena urban del nostro Paese.
Del resto anche il suo primo progetto “The Globe”, apprezzato dalla critica nazionale, era un continuo rimando di citazioni che vanno dalla tragedia greca fino a quella shakespeariana passando per Charlie Chaplin e Dario Fo fino a Čechov”.
Questo mix unico e assolutamente esplosivo unito ad un liricismo condito con una buona dose di realness, ha convinto subito tutti. Ne sono una dimostrazione i numeri incredibili che l’artista ha totalizzato con la pubblicazione di un videoclip dove presenta quattro brani inediti all’interno del format culto del rap italiano “Real Talk”: oltre 200.000 visualizzazioni su YouTube in una settimana. La clip è entrata in tendenza nella top 10 dei video più visti, divenendo virale anche sulle piattaforme social.
Su di lui, inoltre, si sono espressi positivamente i mesi scorsi sui social artisti come Tedua e Gué e produttori della scena rap italiana come TY1.
Kid Yugi, pseudonimo di Francesco Stasi, è un rapper pugliese classe 01’. Nato e cresciuto a Massafra (TA) inizia a fare rap dalla prima adolescenza ma è solo a febbraio 2022 che pubblica il suo primo singolo "Grammelot" su Spotify. L'artista porta un immaginario moderno ma allo stesso tempo ricercato, contraddistinto da citazioni letterarie e cinematografiche. Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus Music pubblicando i singoli "SturmUnd Drag", "Kabuki" e "King Lear", per poi tornare ad ottobre con l'anthem"DEM" in collaborazione con Tony Boy e Artie 5ive che ha anticipato la pubblicazione di The Globe, il suo primo progetto ufficiale per Underdog Music, Thaurus Music, Virgin Music Italy, Universal Music Italy. Il titolo “The Globe” trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra e diventa il fil rouge di tutto l’album. I titoli del brano richiamano concetti arcaici come nel caso del brano d’apertura “Hybris” (“superbia”, un topos della letteratura e tragedia greca) oppure strumenti recitativi come il “Grammelot” (il brano n.4), portato sul grande schermo da grandi cineasti come Charlie Chaplin e recuperato anche dal drammaturgo Dario Fo in epoca successiva, “Sturm und drang” (traccia 6 e primo singolo), movimento culturale nato nella seconda metà del XVIII secolo, “King Lear”, traccia n.8 che si rifà alla celeberrima tragedia shakespeariana, fino al brano di chiusura “Il ferro di Čechov” (“la pistola di Čechov” è una tecnica narrativa che serve a produrre un colpo di scena o un ribaltamento delle vicende).
Musica rap e urban, dunque, si fondono a citazioni letterarie e di spessore, creando un mix unico e innovativo. Il progetto mette in luce le principali qualità mostrate fino ad ora da Kid Yugi, ovvero uno spiccato liricismo inserito nelle regole della trap, ma apre il sipario anche su dei punti di forza finora nascosti del suo progetto, come le melodie e una profonda introspezione.
Comments