John Lennon, gli ultimi giorni diventano un libro: Michelangelo Iossa racconta l’artista e la leggenda
- aliceca03
- 11 set
- Tempo di lettura: 2 min
Dal 24 settembre in libreria I giorni di Lennon. Da musicista a leggenda (Diarkos), un viaggio negli anni newyorkesi dell’ex Beatle tra vita privata, ritorno alla musica e mito eterno

Quanti John Lennon sono esistiti?
Musicista geniale, attivista, marito e padre, icona culturale del Novecento.
In soli diciotto anni di carriera Lennon ha saputo imprimere un segno indelebile nella storia della musica e della società contemporanea.
A raccontarlo ora è Michelangelo Iossa, giornalista e studioso tra i maggiori esperti italiani dei Beatles, che il 24 settembre porta in libreria per Diarkos I giorni di Lennon, da musicista a leggenda.
Il libro si concentra sugli anni trascorsi a New York, quando l’ex Beatle decise di prendersi una pausa dalla musica e dalla pressione delle major per dedicarsi alla vita familiare nel celebre Dakota Building.
In quelle stanze Lennon visse la nascita del figlio Sean, la quotidianità con Yoko Ono e il lento ritorno alla musica, culminato nel 1980 con Double Fantasy.
Ma fu anche lì che, l’8 dicembre di quell’anno, trovò la morte per mano del fanatico Mark David Chapman, trasformandosi definitivamente in leggenda.
Iossa arricchisce il racconto con interviste esclusive a Yoko Ono, Sean e Julian Lennon, e con un approfondimento dedicato a Strawberry Fields, l’area di Central Park che custodisce il mosaico Imagine, diventato luogo di pellegrinaggio per fan di ogni generazione.
Il 2025 è un anno speciale per la memoria di Lennon: il 9 ottobre ricorre l’85° anniversario della nascita dell’artista, il 50° compleanno di Sean Lennon e il 40° anniversario dell’inaugurazione di Strawberry Fields.
Pochi mesi dopo, l’8 dicembre, cadrà il 45° anniversario della sua scomparsa.
A queste date si aggiunge l’uscita di un nuovo cofanetto, Power to the People, e la grande riedizione della Anthology dei Beatles.
Autore di numerosi volumi sui Fab Four e su icone della musica come Michael Jackson, Pino Daniele, Rino Gaetano e Harry Styles, Michelangelo Iossa firma con questo libro un ritratto intimo e intenso, capace di restituire al lettore non solo l’artista, ma anche l’uomo che ha attraversato il secolo breve “da Lenin a Lennon”.
ALICE CANTU’
DIVINAZIONE MILANO SRL / ROCK TARGATO ITALIA
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778







Commenti