In tutti i digital store e in radio “ARIANNA” il nuovo singolo di STEFANO ATTUARIO
- francescocaprini
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Disponibile su tutte le piattaforme streaming https://frontl.ink/nv3a1v8
Anticipa l’album “Babele”, atteso per novembre 2025
in tutti i digital store e in radio
“ARIANNA”
il nuovo singolo di
STEFANO ATTUARIO
Il nuovo singolo di Stefano Attuario, pubblicato da Terzo Millennio Records. Il brano, terzo estratto dall'atteso album "Babele", si immerge nell'antico mito del labirinto per tracciare una mappa sonora della psiche umana.
Prodotto da Max Zanotti – già voce di Deasonika, Casablanca e The Elephant Man, e oggi tra i produttori più originali della scena rock italiana – "Arianna" costruisce un paesaggio sonoro oscuro e avvolgente. Chitarre taglienti, linee di basso cupe e profonde, sintetizzatori meditativi e percussioni intensamente scandite accompagnano la voce di Attuario, rafforzando il senso di immersione in un labirinto interiore. La produzione, come spiega l'artista, crea un'"atmosfera esoterica, mistica, confusionaria", trascinando l'ascoltatore in un viaggio sonoro tra ombre e riflessi.
Il brano nasce come esplorazione della mente umana: la mente come labirinto, Arianna come la saggezza che guida, Teseo come il coraggio necessario per affrontare le proprie paure. "Il filo d'Arianna", spiega Attuario, "simboleggia la guida interiore che aiuta a superare dubbi e insicurezze. Scrivere di Arianna è stato un viaggio nel labirinto della psiche, rinnovando il mito e offrendo chiavi di lettura per comprendere meglio noi stessi".
Il videoclip, diretto da Davide Forleo, sarà online dal 16 ottobre sul canale YouTube ufficiale dell’artista. Girato tra le montagne della Valsesia, il video intreccia elementi naturali a dettagli del corpo umano, dando vita a visioni piene di ambiguità poetica e creando un labirinto visivo che è specchio del percorso interiore della canzone.
“Arianna” è il seguito dei precedenti singoli “Insetti” e “Amen”, che hanno già definito il sound del nuovo progetto discografico, confermando la collaborazione artistica tra Attuario e Zanotti e raccogliendo ampio consenso della critica. Con questo trittico di singoli, "Babele" si preannuncia come un'opera densa e viscerale, un mosaico di frammenti che, come la leggendaria Torre, cerca di dare forma a un mondo disgregato e complesso.
LINK DI ASCOLTO DIRETTO
CARTELLA STAMPA COMPLETA
Scarica qui foto, bio e materiali: http://bit.ly/4nDBD9U
L’ARTISTA
Stefano Attuario è un cantautore e musicista originario di Como. Dopo l’esperienza con la band Dinamika – con cui ha partecipato al 35° Sanremo Rock ed è stato finalista al Festival di Sanremo Rock nella 36ª edizione con il brano "Amore Brutale" – nel 2023 intraprende la carriera solista.
L’incontro con il produttore Max Zanotti segna una svolta artistica verso sonorità rock, indie e dark. Nel 2024 pubblica il suo album di debutto da solista, “Nemesi” (Terzo Millennio Records/Divinazione Milano), accolto con favore dalla critica nazionale e internazionale. I singoli che ne hanno anticipato l’uscita, tra cui "Liberi Respiri (in the silence in between)" realizzato con l’artista irlandese Ray Heffernan, hanno riscosso notevole successo e premi internazionali.
I singoli “Insetti”, “Amen” e ora “Arianna” anticipano il suo secondo album in studio “Babele”, in uscita a novembre 2025, confermando uno stile di scrittura musicale autentico, coerente e fedele alla sua essenza artistica.
Link utili:
FRANCO SAININI
DIVINAZIONE MILANO SRL
Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network
Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano
Tel. 0258310655 mob. 3925970778
Commenti