top of page
  • Immagine del redattoreElisa Pezzotta

Il 6 Aprile LE VOCI DEI BAMBINI di Margherita Rimi al PACTA Salone


Lorena Nocera porta in scena il 6 aprile al PACTA Salone di Milano in una prima milanese il libro di poesie LE VOCI DEI BAMBINI di Margherita Rimi, poetessa, medico e neuropsichiatra infantile che con i suoi versi pone di fronte al grande tema dell’infanzia brutalmente violata e offesa.


Margherita Rimi, poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, svolge da anni una attività di prima linea contro le violenze e gli abusi sui minori e a favore dei bambini portatori di handicap. Da questo lungo vissuto sul campo e dalle numerose testimonianze lette nasce la raccolta "Le voci dei bambini – Poesie 2007-2017", edito da Mursia nel 2019. In questo suo piccolo poema miriadi di giovani voci dolenti eppure lievi e coraggiose, si intrecciano fra loro e con quelle dei grandi – talvolta orchi, talvolta maghi - con cui si trovano a dover fare i conti ogni giorno. L’autrice con i suoi versi pone di fronte al grande tema dell’infanzia: l’infanzia brutalmente violata e offesa, ma anche quella di ognuno di noi con le sue paure e i suoi mostri, il candore, l’eterna rincorsa a essere amati. E pone anche di fronte ad un’altra grande questione, quella della verità: la verità di chi siamo, delle nostre radici più nascoste, la verità di ciò che facciamo, dell’eventuale nostro coraggio. La sua poesia, piena di silenzio, intoccabile, chiama a un ascolto sensibile dei bambini e dei bambini che siamo stati.


Crediti:

LE VOCI DEI BAMBINI

regia di e con: Lorena Nocera

con: Silvia Colli (violino), Maurizio Piantelli (tiorba e chitarra) e con Agata Saletti (violino), Olivia (colonna sonora), Zyumbrovskiy (tastiera).

Luci: Fulvio Michelazzi (AILD)

Produzione Presidio Poetico aps e Musicarte Lodi

Durata 45 minuti



Elisa Pezzotta

Divinazione Milano

Terzo Millennio Records

Redazione Blog Rock Targato Italia

17 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page