top of page

Franco Moiraghi torna con "Sol Alma"

  • Immagine del redattore: Federico Nobili
    Federico Nobili
  • 15 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Il leggendario dj italiano pubblica il nuovo singolo house su Kiwi Record (Top Records), disponibile dal 11 luglio 2025


Franco Moiraghi, icona indiscussa della scena house internazionale, è tornato a incendiare l’estate 2025 con "Sol Alma", il nuovo singolo disponibile su Kiwi Record, label house e dance del gruppo Top Records. Moiraghi ha raccontato il progetto in un’intervista esclusiva a Trend Discotec (link qui)

"Sol Alma" Official Cover
"Sol Alma" Official Cover

 

Il brano è un autentico omaggio alla mediterraneità, mescolando cori evocativi ispirati ai vicoli di Napoli con le vibrazioni baleariche che da sempre caratterizzano il sound dell’artista milanese. Prodotto da Walter Lori insieme allo stesso Moiraghi e al suo staff, "Sol Alma" racchiude l’essenza dell’anima mediterranea in chiave house, confermando lo stile inconfondibile del DJ.



Un'eredità musicale che attraversa i decenni

 

Nato a Milano il 20 dicembre 1960, Franco Moiraghi ha costruito la sua leggenda partendo dalle radio locali nel 1978, per poi conquistare i club milanesi più iconici come Studio 54, Time, Shocking e Tutti Frutti. La svolta arriva negli anni '80-'90 con la residenza al Prince di Riccione, che lo proietta nel panorama mondiale della musica dance.

 

Dal 1991, Ibiza è diventata la sua seconda casa: resident nei templi della musica elettronica come Amnesia, Pacha, Space e Privilege, Moiraghi ha esportato il suo carisma e la sua ironia nei migliori club d’Europa, dal Main Ray e Bain Douches di Parigi al Complex di Londra, fino all’Escape di Amsterdam e al Pacha di Barcellona.

 

Il successo globale arriva nel 1996 con "Feel My Body", traccia che scala le classifiche mondiali e cementa la sua reputazione internazionale. Nel corso della carriera ha collaborato con giganti della musica come David Morales, Sven Väth, Frankie Knuckles e Roger Sanchez, sperimentando anche con jazzisti come i Lo Greco Bros.


Ibiza: casa e ispirazione

 

"Vivo per almeno sette mesi all'anno a Ibiza, un'isola che anche io stesso trovo molto cambiata", racconta Moiraghi. "Da Pasqua a fine ottobre resto qui, dalle aperture delle discoteche alle chiusure. È una cosa che facevo con Riccione, quando erano i bei tempi della Riviera." 


L'estate 2025 vedrà il DJ protagonista nei locali più esclusivi dell'isola: dal Teranka di Formentera al ChezzGerdi, dall'Aluna Funky Room all'Amnesia, dal Blue Marlin al Pikes Hotel, senza dimenticare il Crazy Pizza di Briatore, il Rigatoni e lo Zoo Project di Sant'Antonio.


Il futuro della house music

 

"Sol Alma" rappresenta anche una riflessione sullo stato attuale della musica house. “Non si fanno più brani pazzi, non ci sono più inni da club, le famose house anthem,” afferma Moiraghi. “E questo è un problema serio. Dobbiamo tornare a fare grandi cose. Per Ibiza, per la musica.”

Il singolo è uscito in versione Original, accompagnato da un remix firmato Marco Bartolucci, e sta già facendo ballare le piste europee. L’artista è inoltre al lavoro con i Cube Guys su nuovi progetti in arrivo nei prossimi mesi.


Franco Moiraghi rappresenta l'eccellenza italiana nella scena house internazionale, un artista che ha saputo portare il suono mediterraneo nei club di tutto il mondo, mantenendo intatta la sua autenticità e il suo carisma unico.

 


Commenti


bottom of page