top of page
  • Immagine del redattorePaolo Musto

EMANUELINO "ZONA4VOLUME1"

IL NUOVO EP DEL RAPPER DI ZONA 4

IN USCITA VENERDI’ 5 MAGGIO


L’ANNUNCIO VIENE DATO DAL VIDEO DEL SINGOLO "Z4 (don't play)" CHE IMMORTALA IL PASSAGGIO DI TESTIMONE CON RKOMI E TEDUA



Esce venerdì 5 maggio “ZONA4VOLUME1”, il nuovo EP di EMANUELINO, disponibile su tutte le piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia.

L’artista ha annunciato la raccolta attraverso il VIDEO del singolo Z4 don't play, girato nel celebre quartiere milanese che ha formato diversi tra i pesi massimi della nuova scena urban italiana.

La clip vede infatti la partecipazione di RKOMI e TEDUA, entrambi indissolubilmente legati artisticamente a Zona 4, in un video che celebra simbolicamente il passaggio di testimone al giovane rapper. Anticipato dal singolo “Freddo” e dal banger “Z4 (don’t play)”, prodotto da jiz e già culto per i blocchi di Calvairate, “Zona4volume1” è il primo EP ufficiale di Emanuelino, un lavoro che condensa le varie sfaccettature del suo progetto. Pregno ed immerso nei riferimenti e nel contesto di Zona 4 -quartiere che ha lasciato un marchio indelebile nella scena urban nazionale di cui Emanuelino è il diretto erede- al centro dell’EP la narrazione realista ma anche positiva della periferia, con brani che spaziano da sonorità crude, banger che sono veri e propri esercizi di stile, a tracce più conscious, melodiche e intime.

TRACKLIST 01. INTRO 02. Block notes 03. Non ho paura di te 04. Z4 (don’t play) 05. 4Z 06. 137 Freddo 07. OUTRO


Tra i valori di lealtà e fiducia nella propria cerchia, un racconto disincantato ma al tempo stesso pieno di speranza di Calvairate, In “Zona4volume1” Emanuelino unisce le due diverse anime del suo percorso, scandendo perfettamente il passaggio generazionale e facendo da anello di congiunzione tra passato e presente del rap italiano. All’interno dell’EP uno speciale tributo al brano “4Z” di Rkomi, campionato e rivisitato da Emanuelino. L’artista è presente sia all’interno del video che sul remake di “4Z”.

Non ci sono armi o violenza verbale, solo urla di vita vera sul microfono di Emanuelino. Dopo 4 pubblicazioni ufficiali da indipendente, nel 2023 firma con Island Records, label che è stata tra le realtà dove è nato e si è sviluppato tutto il progetto di Zona 4. Il sound di Emanuelino riporta proprio a quegli anni e a quell’immaginario, di cui è tra i nuovi esponenti di punta. A gennaio firma con Island Records e pubblica “La scelta migliore”, seguito dal singolo “Freddo”. Emanuelino annuncia “Zona4volume1”, il suo primo EP ufficiale in uscita venerdì 5 maggio.

6 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page