top of page
  • francescocaprini

Dal 10 maggio in radio e nei digital store "Amara" il nuovo singolo della band marchigiana APNEA


Pubblicato dall’etichetta Terzo Millennio Records


Dal 10 maggio in radio e nei digital store

"Amara"

Il nuovo singolo della band marchigiana


APNEA, una band nata dall'unione di cinque personalità diverse tra loro, ma con la stessa necessità di esprimere musicalmente il proprio vissuto. Dopo sei anni di collaborazioni, un EP e diversi singoli gli APNEA stupiscono con il nuovo singolo “AMARA”, in uscita il prossimo 10 maggio.

 

Con "AMARA", gli APNEA raccontano la storia di un amore forte e allo stesso tempo sofferto, ispirato ad un’esperienza di vissuto personale: la malattia di Mara. “A MARA”, appunto, è una preghiera dedicata a questa relazione nata come amicizia e poi trasformatasi in un legame profondo capace di vincere la morte.

 

Il testo di "AMARA" coinvolge e travolge l’ascoltatore dentro una storia d’amore interrotta ma allo stesso tempo infinita. Le parole del brano si riempiono di carica emotiva grazie alle sonorità rock e malinconiche proprie della band.

 

"AMARA”, con le sue note nostalgiche, è comunque capace di celebrare la forza dell’amore che supera ogni ostacolo, persino quella della malattia.

 

La Produzione:

Il singolo nasce dalla collaborazione dei vari membri della band, dove ogni componente dà vita alla canzone grazie alla sinergia dei diversi strumenti. Sulle parole di Andrea Molinari (batterista), “protagonista” della storia, prende forma la voce di Alessandro Guarandelli (cantante). A completare il quadro il musicale sono presenti Luca Magrini e Marco Molinari alla chitarra, con Francesco Antonelli al basso.

 

"AMARA" è stato prodotto da Andrea Mei, presso lo studio di registrazione Potemkin Studio di Macerata.

 

La Copertina:

La copertina del singolo riporta l’immagine di un fiore rosso contrapposto ad uno sfondo nero. Il colore rosso è infatti un elemento ricorrente all’interno del testo del brano, volto a simboleggiare l’amore che da unisce profondamente i protagonisti della narrazione musicale. Nonostante il dramma della malattia, Mara possiede sempre insitamente questo colore rosso che la rappresenta e la rende eterna nella mente del suo amato. Il fiore della copertina si presenta rosso e vigoroso, come la storia del brano, che nemmeno le avversità della malattia riusciranno a far sfiorire.

 

Il Videoclip:

Il videoclip del singolo, diretto e prodotto da Alex Cavuoto e Davide Di Pinto, che uscirà il prossimo maggio, resta fedele alla narrazione dell’autore. Il videoclip di “AMARA” racconta la storia di un amore: dalla sua nascita alla sua “fine”.

I due protagonisti, interpretati da Chiara di Loreto ed Enrico Desimoni, dall’ essere  amici intimi, complici e confidenti, capiscono di essere l’uno il completamento dell’altro ed è così che vediamo nascere e seguiamo l'evolversi della loro storia d’amore. Nel climax della relazione, come un fulmine a ciel sereno, arriva la malattia di lei.

 

“Quanto miserabile sarebbe il nostro amore, se ti amassi solo in questa vita?” è questa la frase conclusiva del video, in essa è racchiusa l’anima del brano: il messaggio di attaccamento alla vita e alla storia d’amore che unisce i due protagonisti.

 

Note Biografiche:

 

Gli APNEA nascono da un incontro apparentemente casuale che li porta ad unire cinque talenti diversi, accomunati allo stesso tempo dalla volontà di trasmettere il proprio vissuto attraverso la confluenza del loro contributo artistico. A comporre il gruppo vi è il cantante Alessandro Guarandelli, Andrea Molinari per batteria e cori, Francesco Antonelli al basso, per poi trovare alla chitarra Luca Magrini e Marco Molinari. Nasce così a Pesaro la band marchigiana APNEA.

 

Il loro incontro del gennaio 2018 li porterà a tagliare insieme importanti traguardi. Il primo EP di sei tracce viene pubblicato nell’estate 2019; un’opera dal titolo “Private confidenze” che racchiude appunto l’anima  primordiale della band.

 

Grazie al successo di questa prima pubblicazione seguono le partecipazioni a numerosi concorsi importanti come “HOMELESS FEST” nelle Marche e “PROMUOVI LA TUA MUSICA” al Teatro San Paolo di Roma.

 

Nel 2020 il gruppo viene selezionato dall’importante concorso nazionale Rock Targato Italia che li decreterà vincitori della  32° edizione. Lo stesso anno è segnato dalla realizzazione del videoclip “Erotica Venere” che assieme al brano “Poco prima di dormire” incontrerà un forte riscontro positivo dal pubblico.

 

La carriera degli APNEA è in continua ascesa ed è così che nel 2021 pubblicano il brano “Il giorno di ieri”. Si tratta di un brano fortemente emozionale che affronta la necessità di mantenere vivo l’amore nonostante le distrazioni del quotidiano. Il 2021 porterà la band ad esibirsi anche sull’importante palco dell’Ariston, arrivando a rappresentare le Marche alla finale nazionale di “Sanremo Rock”.

 

Dopo un 2022 ricco di eventi e concerti dal vivo, arriva la pubblicazione del singolo “Adrenalina” nel 2023. Anche in questo caso gli APNEA realizzano un brano carico di emozioni ed appunto adrenalina per ritrovare la propria libertà di espressione. Dato il grande successo del singolo il programma TG1 su RAI 1 dedica un intero servizio per celebrare l’uscita musicale.

 

Il grande ritorno degli APNEA è segnato per il 2024 con il nuovo singolo “Amara”: un’emozionante preghiera ad un amore eterno e senza paura.

 

Per ulteriori informazioni, interviste o richieste di immagini, contattare: 3925970778 – ufficiostampa@divinazionemilano.it  

 

Nel web:

 

FRANCO SAININI

DIVINAZIONE MILANO SRL

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network  

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano  

Tel. 0258310655 mob. 3925970778

49 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page