top of page
  • Immagine del redattoreFranco Sainini

BeatlesMi, un giorno con i Fab Four

27 novembre 2022 Teatro Mosso (Via A. Mosso 3 Milano)

Pattie Boyd, la prima moglie di George Harrison, ospite a BeatlesMi L'evento fa parte della Milano Music Week Domenica 27 novembre dalle 11 alle 23 è in programma BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four.


La manifestazione, una iniziativa del Municipio 2 nell’ambito della Milano Music Week, avrà una ospite veramente speciale: la fotografa ed ex modella Pattie Boyd, che fu la prima moglie di George Harrison. George e Pattie si conobbero durante le riprese del primo film dei Beatles, A Hard Day’s Night, in cui lei aveva una piccola parte: era il marzo 1964, poco dopo si fidanzarono e il 21 gennaio 1966 si sposarono.


Pattie ha vissuto dall’interno quasi tutta la carriera dei Beatles, ispirando a George molte canzoni, tra cui Something, I Need You, If I Needed Someone, e avvicinandolo alla cultura e alla musica indiane che tanto avrebbero influenzato la sua vita artistica e personale. Quindi BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four ospiterà una straordinaria testimone della vicenda artistica e umana dei Beatles. Il matrimonio tra Pattie Boyd e George Harrison naufragò nel 1974 e poi lei frequentò, e quindi sposò, Eric Clapton, amico stretto di Harrison, dando vita a un incredibile “triangolo rock”. Anche Clapton ha scritto molte canzoni per Pattie, tra cui Layla e Wonderful Tonight, rendendola così una straordinaria musa rock, capace di ispirare grandi canzoni a due grandi musicisti.


L’incontro con Pattie Boyd è in programma alle 17 del 27 novembre ed è a ingresso libero.

Nell'occasione la Boyd presenterà il suo nuovo libro, “Pattie Boyd: My Life In Pictures” (Reel Art Press), disponibile in Italia dal 1° dicembre. BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four ha molto altro da offrire: incontro con Italo Gnocchi ed Enzo Gentile per parlare del loro nuovo libro I Beatles Made In Italy – tutte le cover italiane dei Fab Four. All’incontro parteciperanno alcuni musicisti che cantarono i successi dei Beatles con testi in italiano e saranno fatte ascoltare alcune di queste cover. Tra gli ospiti Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati che nel 1968 realizzò una cover in italiano di I’ll Be Back intitolata Cos’ Hai. concerto della cover band milanese The Triflers e di Marco Zappa, musicista svizzero che esegue da solo in chiave acustica i successi del quartetto di Liverpool; Mostra di memorabilia e rarità beatlesiane. BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four è a cura di Riccardo Russino, giornalista e autore di alcuni libri beatlesiani, e di Davide Verazzani, operatore culturale e organizzatore di FringeMI Festival. «Il nostro obiettivo è creare un evento che si ripeta ogni anno, come accade in molte altre città italiane», dicono Russino e Verazzani. «Ci sono manifestazioni dedicate ai Beatles un po’ ovunque, a iniziare dal Beatles Day di Brescia che Rolando Giambelli organizza da trent’anni con successo.


A Milano ci sono stati molti eventi dedicati ai Fab Four, ma ne manca uno che abbia una cadenza annuale: la nostra sfida è creare, con BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four, questa tradizione anche nella nostra città». BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four è una iniziativa del Municipio 2 nell’ambito della Milano Music Week, è organizzata da Bardha Mimòs, associazione culturale che organizza e coordina il FringeMI Festival, e ha il patrocinio dei Beatlesiani d’Italia Associati. Dove: Mosso, via Angelo Mosso 3 (all'interno del Parco Trotter), Milano.


Metro 1 fermata Rovereto – Bus 56. Quando: dalle 11 alle 23 di domenica 27 novembre 2022. Ingresso: libero.


I curatori sono: Riccardo Russino – giornalista, co-autore di Paul McCartney – Dischi e misteri dopo i Beatles (Editori Riuniti, 2003); John Lennon – Canzoni, storia e traduzioni (Diarkos, 2020); La grande storia di Paul McCartney (Hoepli, 2022).


Davide Verazzani – operatore culturale, autore e attore teatrale, ideatore del FringeMI Festival e co-fondatore de Il Cinemino, autore dei libri L’ultimo Beatle – Neil Aspinall, dietro le quinte del mito (Bietti, 2017) e Magical Cinema Tour (Bietti, 2020).


Informazioni: Ufficio stampa: Ippolita Aprile - ippolita.aprile@gmail.com – 328 4070264

Instagram: beatles_mi Facebook: beatles_mi

Riccardo Russino – 338 8098728

Davide Verazzani – 346 1326700


1 visualizzazione0 commenti
bottom of page