top of page

Barley Arts annuncia l'ingresso in roster di Alberto Fortis

  • Immagine del redattore: Sofia Palma
    Sofia Palma
  • 6 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il celebre cantautore Alberto Fortis entra a far parte del roster di Barley Arts! Con una carriera musicale di oltre quarant’anni è un musicista eclettico, che ha collaborato con artisti internazionali spaziando dal rock al pop, e ha venduto oltre un milione e mezzo di dischi. Il primo appuntamento in calendario è martedì 21 aprile 2026, con due set al Blue Note di Milano.

 

Alberto Fortis, nato nel 1955, si avvicina alla musica fin da bambino: a 13 anni è già batterista in una band e a 16 appare per la prima volta in televisione. Il debutto discografico arriva nel 1979 con l’album Alberto Fortis, realizzato con la Premiata Forneria Marconi, che ottiene subito grande successo. Brani come La sedia di LillàIl Duomo di notteMilano e VincenzoSettembre e La neña del Salvador lo consacrano tra i protagonisti della musica italiana.

 

Nel corso della carriera pubblica 16 album tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, conquista un disco di platino e due d’oro. Collabora con artisti e produttori di fama internazionale come George Martin, la London Philharmonic OrchestraClaudio FabiLucio FabbriGerry BeckleyCarlos, Bill ContiGuido Elmi e l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini. I concerti rappresentano un punto centrale della sua attività, sia in versione pianoforte e voce sia con orchestra; si esibisce anche a Los Angeles e New York.

 

Sensibile ai temi sociali, è ambasciatore UNICEF per i bambini Navajo e testimonial di associazioni come AISM e City Angels. Negli anni più recenti pubblica nuovi progetti come Do L’Anima e il doppio album per i 40 anni di carriera, seguito da vari singoli tra cui I Love YouMamaBluNYente Da DiReMambo Tango Cha Cha ChaMaharaja e Shopping con Alanis. Nel 2022 riceve il Gran Premio Internazionale Leone d’Oro di Venezia per meriti artistici.




SOFIA PALMA

DIVINAZIONE MILANO

Ufficio Stampa, Radio, Tv, Web & Social Network

Via Andrea Palladio n. 16 - 20135 Milano

Tel. 0258310655 mob. 3925970778

Commenti


bottom of page