top of page

"BAMBINI & CO", IL NUOVO SINGOLO POLITICAMENTE SCORRETTO DI PAOLO PIERETTO

  • francjfaretta
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Tutto quello che avreste voluto dire sui più piccoli, ma…

ANTICIPA L’ALBUM “LA GENTE VUOLE PEZZI SEMPLICI” IN USCITA A SETTEMBRE


Si intitola “Bambini & co”, ovvero tutto quello che avreste voluto dire sui cuccioli di uomo ma non avete mai osato dire. È il nuovo brano di Paolo Pieretto, ”predicatore di canzoni” brianzolo di nascita e pavese d’adozione, che anticipa il suo terzo album, “La gente vuole pezzi semplici”, in uscita il prossimo settembre.

Il singolo, che esce oggi su tutte le piattaforme digitali per Maremmano Records, è accompagnato da un divertente visual lyrics che porta la firma di Pietro Grassi.

“La gente vuole pezzi semplici” è un album manifesto composto da 9 comizi musicali, anche politicamente scorretti, che – nonostante l’apparente semplicità – nasconde numerose chiavi di lettura e, soprattutto, una critica aspra e diretta alla società e alle nostre vite. Così come il singolo che da oggi ne apre la strada: un’apparente invettiva verso i più piccoli che in realtà è un dito puntato contro gli adulti. 

Il problema – scrive Pieretto in uno dei suoi sarcastici testi che accompagnano le canzoni – è che ne facciamo pochi (di figli, ndr), in genere uno solo e così siamo iperprotettivi, lo teniamo in una teca di vetro che quando poi si romperà lo metterà di fronte alla cattiveria del mondo a cui non sarà preparato e così andrà a sommarsi a una colonia di deficienti: ne avete qui un esempio davanti a voi! Un vero pirla.

Invece i nostri nonni o bisnonni ne facevano una dozzina e certo qualcuno poi non ce la faceva, peccato, ma si dicevano ‘pazienza, ne abbiamo altri undici’: selezione naturale, solo i più forti sopravvivono! Così dovrebbe essere.

Invece no, noi ne facciamo uno e quella diventa la nostra ultima fiche, il nostro estremo tentativo di riscatto e speranza di realizzare ciò che noi non siamo riusciti a fare: la nostra ultima e più grande scommessa.

Lo capisco, ma io dovrei morire per la scommessa di un altro?

Non se ne parla proprio, io dalla scialuppa non scendo e con me voglio tutte quelle persone buone che non hanno mai fatto male a una mosca, lavorano, contribuiscono alla società, non hanno grilli per la testa e in cambio chiedono solo un po’ di pace.

E magari una settimana al mare in agosto, su una sdraio sotto l’ombrellone, in riva al mare con il giornale e una birra ghiacciata.



E con i bambini degli altri in mezzo ai piedi a rovinare tutto”.

“Bambini & co” è stato scritto, prodotto, arrangiato, suonato, cantato e registrato da Paolo Pieretto. Mixato e masterizzato da Franco Cufone.



Bình luận


bottom of page