top of page
  • Immagine del redattoreElisa Pezzotta

Artisti in tour: Tre Allegri Ragazzi Morti, Cor Veleno, e tanti altri


Il 2024 è un anno speciale per i Tre Allegri Ragazzi Morti: un anniversario che suonerà come una festa memorabile lunga un anno, costellata di appuntamenti immancabili contrassegnati dall'hashtag #TARM30. 


“La sola concreta realtà”, secondo estratto da “Garage Pordenone”, il nuovo disco di Tre Allegri Ragazzi morti, in uscita il prossimo 12 aprile per La Tempesta Dischi. Si tratta di una ballata che si ispira alla celebre poesia “La verità, vi prego, sull'amore” di W.H. Auden, sorprendendo per la sua intensità. Non una canzone d’amore, ma sull’amore, linfa vitale e sentimento di incrollabile forza, che tiene insieme la band da trent’anni. Prodotto da Paolo Baldini, già collaboratore dei Tre allegri ragazzi morti, questo brano sarà accompagnato da un video d'animazione realizzato da Carlo Fusani, che richiamerà l'immaginario della pop art, offrendo una lettura contemporanea. "La sola concreta realtà” è un nuovo classico per il trio di Pordenone, che parla direttamente all'ascoltatore in modo intimo e confidenziale, confermando la sua originalità di scrittura, sempre diversa ed emozionante.


Di seguito le date ancora disponibili per il tour:

  • 12/04 CATTOLICA RN (Regina Fumetti Festival)

  • 25/04 RIVERGARO PC (Parco del Trebbia)

  • 30/04 REGGIO EMILIA (Fuori Orario)

  • 03/05 FIRENZE (Viper Theatre)

  • 24/05- 25/05 - 26/05 MILANO (Mi Ami)



Esponenti imprescindibili del movimento rap in Italia e punto di riferimento per un’intera generazione sin dal brano d’esordio '21 Tyson' del 1998 i Cor Veleno, dopo due importanti produzioni come 'Lo spirito che suona' (2018) e 'Meme K Ultra' in collaborazione con i Tre Allegri Ragazzi Morti (2022) tornano con il nuovo album Fuoco Sacro anticipato dai singoli realizzati insieme ai Colle der Fomento, Il Mostro e Fabri Fibra ed arricchito da una tracklist definitiva del disco superlativa. Una serie di sodalizi artistici espressi per rendere omaggio alla memoria di Primo, e alle rappresentazioni sonore più autentiche dello spirito che guida queste leggende dell’hip hop italiano.


I Cor Veleno saranno in tour a partire da Maggio 2024.



Luca Galizia aka Generic Animal è in studio per chiudere le tracce del prossimo album in uscita per La Tempesta Dischi. Dopo aver dato alle stampe la scorsa primavera 'Mondo Ross EP' - cui sono seguiti una serie di concerti che lo hanno visto impegnato durante l'estate, tornerà in tour da maggio 2024 per presentare i brani del prossimo lavoro inedito. GA è un classe ’95, vive a Milano, viene dalla provincia di Varese. Suona vari strumenti, disegna, scrive con la chitarra e con GarageBand. Luca arriva dall’hardcore e dall’emo, il nome Generic Animal nasce da un disegnino di un animaletto da lui fatto qualche anno fa, un animale senza sesso e senza specie.

Generic Animal sarà in tour a maggio 2024.



Parbleu, il progetto di Andres Balbucea e Andrea de Fazio – già batterista nella super band dei Nu Genea. Un’escursione di groove equatoriale con l’unione irresistibile tra cumbia, ritmi afrocaraibici psichedelici e stile retrò di stampo francese. Parbleu è un enigmatico gruppo di musicisti, un combo multiculturale di otto membri, in cui distese energiche di disco, funk futuristico e fusion jazz cinematografica sono inondate da calde vibrazioni di dub caraibico, tropicale latina e solare afrobeat. Reduci dalla partecipazione ad ESNS2024 sul palco del Gran Theatre di Groningen NL, torneranno a suonare dal vivo le canzoni dei due album pubblicati 'Danse Cette Zik' ed 'Elios' dalla prossima primavera.


Di seguito i loro prossimi gigs:

  • 05 aprile - Cully Jazz Festival CH

  • 06 aprile - Radio Meuh Circus Festival, La Clusaz FR

  • 11 aprile - Zermatt Unplugged CH



Nati dall’esperienza Prozac+ da un’idea di Gian Maria Accusani ed Elisabetta Imelio, in oltre dieci anni di storia musicale i Sick Tamburo si sono imposti tra i principali riferimenti del panorama alternativo italiano, rappresentando un’espressione unica in grado di coniugare la sensibilità e la poetica della scrittura di Accusani e le sonorità incalzanti più proprie dell’alternative rock. Con all'attivo otto album in studio, nel 2023 i Sick Tamburo hanno pubblicato 'Non credere a nessuno' album di inediti uscito per per La Tempesta Dischi, cui hanno dato seguito con un tour di oltre quaranta concerti. Tornano in tour la prossima estate.



I suoni sottomarini in un disco di inediti nelle performance live della factory Stellare con Ale Bavo, FiloQ, Raffaele Rebaudengo. Elettronica cinematica, ambient e psichedelia. Orchestrazioni acustiche sorrette da algidi beat sincopati. IDM onirica, sospesa e galleggiante. Una soundtrack degli abissi: dilatata, lenta, minimale per capovolgere il punto di osservazione e trasformare il mare in cielo. È musica che brilla e si inabissa, chiede di esprimersi e si afferma come un’onda.



Elisa Pezzotta

Divinazione Milano

Redazione Blog Rock Targato Italia

28 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page