top of page
  • Immagine del redattoreMariagiovanna Monzo

ALEX W e SOPHIE AND THE GIANTS

È online il video della prima collaborazione internazionale del giovane cantautore comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra con l’icona britannica del power pop mondiale regina delle classifiche.


È da oggi online il videoclip ufficiale di DIRE FARE CURARE il nuovo singolo inedito di ALEX W, il giovane cantautore e musicista comasco cresciuto tra Italia e Inghilterra finalista dell’edizione 2022 di AMICI, con il featuring della star internazionale Sophie and The Giants e prodotto da Room 9 (21CO/Artist First).

Il videoclip, visibile al link https://youtu.be/Wz5U65kNWvA, racconta in immagini il brano di Alex W, la cui versione originale è inclusa nell’album CIÒ CHE ABBIAMO DENTRO pubblicato lo scorso ottobre su etichetta 21co e distribuito da Artist First, e che trova ora una nuova veste internazionale. Un nuovo look e un nuovo sound per il brano che grazie alla voce unica di Sophie and The Giants, l'artista britannica dominatrice delle classifiche che nel nostro paese ha conquistato 16 Dischi di Platino e 2 Dischi d’Oro, e Room 9, il team di dj e produttori hit maker di fama internazionale. Il mastering del brano è stato curati da IRKO, il maestro internazionale del mixaggio, presso lo StudioBeat3 di Los Angeles.

Il video, diretto da Twohats, vede protagonisti proprio Alex e Sophie che mettono in scena i momenti della vita quotidiana di una ipotetica giovane coppia che, come la canzone stessa, è composta da diversi attimi. Infatti, racconta ALEX W “Nella vita mi è capitato spesso di vivere momenti totalmente silenziosi, ma di poterne immaginare le emozioni da comunicare musicalmente. È quella musica che c’è anche quando non c’è”.


CIÒ CHE ABBIAMO DENTROha dato il via a una nuova fase per Alex W che, dopo la partecipazione ad AMICI ha pubblicato l’EP “Non siamo soli” contenente i brani che ha presentato all’interno del programma: la title track “Non siamo soli”, “Sogni al cielo” (singolo certificato ORO), “Accade”, “Senza chiedere permesso”, “Ammirare tutto”, “Tra silenzi (Roma)”.


Alex W (vero nome Alessandro Rina) trascorre la sua adolescenza tra la provincia di Como, dove vive con la madre, e l’Inghilterra con il padre (ha frequentato il College a Cambridge e si è diplomato nel 2019). È proprio dal padre che eredita la passione per il pianoforte, una passione che lo spinge a frequentare a Londra il BIMM Institute, prestigioso college di musica dove si sono formati alcuni degli artisti più interessanti della scena internazionale (tra questi anche uno degli artisti inglesi più apprezzati degli ultimi anni, James Bay).

È Londra ad aver fatto da palco alle sue prime esibizioni, le sue vie e piazze hanno dato la possibilità a questo giovane musicista (il pianoforte è il suo strumento d’elezione) di mettersi alla prova e conquistare il suo primo pubblico cantando canzoni inedite.

Il suo percorso all’interno di Amici è partito nel 2021 ed è proseguito all’insegna dei brani inediti (a partire da “Sogni al cielo”, brano con cui ottiene il posto all’interno del talent e prodotto nella versione definitiva da Katoo e che ha ottenuto la certificazione ORO) e del sostegno di artisti come Michele Bravi (che gli ha regalato il suo brano inedito “Senza Chiedere permesso” e che l’ha voluto come ospite al suo concerto di Roma per cantare insieme il brano). Dopo la finale del talent pubblica l’EP “Non siamo soli” contenente i brani che ha presentato all’interno del programma e che ha riproposto dal vivo nei suoi primi live durante l’estate.

Nel mese di novembre 2022 ha pubblicato l’album di inediti “Ciò che abbiamo dentro”, anticipato dal singolo “Mano ferma”, e nelle stesse settimane ha tenuto due attesissimi concerti all’Atlantico di Roma e al Fabrique di Milano.



1 visualizzazione0 commenti

Comments


bottom of page