top of page
  • margotscurati

Musica Jazz di ottobre è in edicola!


IBRAHIM MAALOUF

Intervista col trombettista franco-libanese, autentica star all’estero ma ancora poco conosciuto in Italia (ma ha suonato questo mese a Milano e a Roma): un artista dalle idee molto chiare e molto scomode


«THIS IS SO NICE IT MUST BE ILLEGAL» FATS WALLER

Il primo cd allegato alla rivista di ottobre è una presentazione in 78 minuti del lavoro di Waller, uno dei più grandi pianisti, compositori e anche cantanti nella storia del jazz. Waller è stato un personaggio straordinario, del quale invano si cercherebbe l’eguale, e in poco più di vent’anni di carriera ha lasciato una smisurata quantità di incisioni discografiche delle quali, giocoforza, il nostro cd non può che limitarsi a scalfire la superficie. Assieme a lui potrete ascoltare tanti altri importanti nomi del jazz dell’epoca, da Henry Red Allen a Jack Teagarden, da Bunny Berigan a Eddie Condon, per finire con l’orchestra di Fletcher Henderson al completo.



«UMBAKA» THOMAS UMBACA

Il secondo CD in regalo questo mese invece è: «Umbaka» di Thomas Umbaca.

L’album di esordio di un giovane pianista milanese destinato a una brillante carriera. Su Musica Jazz di ottobre lo presentiamo facendoci raccontare qualcosa di lui e della sua musica.



Roba che spacca! Un ricordo di Fats Waller

Con il cd allegato al numero di ottobre vogliamo ricordare Thomas «Fats» Waller, scomparso esattamente ottant’anni fa e uno dei più grandi pianisti, compositori e cantanti nella storia del jazz, attraverso una ricca selezione di capolavori e di rarità, tra piccoli gruppi, assoli di pianoforte e apparizioni in dischi altrui. Per inquadrare meglio questo eccezionale personaggio, vi proponiamo qui un divertente articolo scritto nei primi anni Cinquanta dal suo storico manager nonché produttore discografico.



«L’importante è cambiare»: parla Ibrahim Maalouf

Il trombettista franco-libanese, autentica star in Francia e nipote del grande scrittore Amin Maalouf, celeberrimo anche da noi, ha appena suonato in Italia: giovedì 12 ottobre all’Auditorium Parco della Musica – per il Roma Jazz Festival – e, nell’ambito di JazzMi, venerdì 13 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano. Presentiamo un estratto dell’intervista che ci ha concesso a Parigi nelle scorse settimane e che appare, in versione integrale, sul numero di ottobre di Musica Jazz.

8 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page